LC CUNEO – SCREENING GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

20170610_120207

GRANDE AFFLUSSO DI PUBBLICO ALLO SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

Sabato 10 giugno 2017, il Lions Club di Cuneo ha organizzato e svolto, a favore della popolazione, un’iniziativa di alto contenuto sanitario, incentrata su uno screening gratuito per la prevenzione del diabete.

L’iniziativa, attuata a Cuneo, presso la postazione allestita in Corso Nizza, slargo Corso Dante, non si è limitata alla misurazione della glicemia, che ha un valore piuttosto limitato, ma ha attivato un supplemento diagnostico, attraverso la somministrazione di un test scientificamente validato, che ha permesso di stimare la probabilità di sviluppare un diabete entro 10 anni.

La risposta della cittadinanza è stata veramente apprezzabile e ha fatto registrare ben 340 accessi. Un risultato davvero gratificante che testimonia la bontà e la validità di un servizio, collegialmente gestito, a favore dei cittadini. A riprova, tra l’altro, della valenza sociale e sanitaria degli interventi finalizzati all’informazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione.

La giornata ha evidenziato, in modo eloquente, una preziosa ed efficace collaborazione tra Club di servizio, Associazioni e Istituzioni. Hanno infatti collaborato con i volontari del Lions Club Cuneo gli allievi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (Università di Torino, sezione di Cuneo), l’ASO “S.Croce e Carle” con la Divisione di Endocrinologia e la S.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica, nonché la Croce Rossa Italiana con un valido e funzionale supporto logistico.

Il service, che si avvale ormai di un’esperienza pluriennale, costituisce un fiore all’occhiello del Lions Club Cuneo e s’inserisce, a pieno titolo, nelle lodevoli attività promosse dal Club per la celebrazione del Centenario.

Il Lions Clubs International compie cent’anni, costantemente trascorsi nella dimensione del medesimo obiettivo, quello di intervenire là dove si presentano situazioni di bisogno. Nell’ottica della solidarietà, del servizio e della prevenzione.

Michele Girardo

2o Vicepresidente e Addetto Stampa del Lions Club Cuneo