LC CUNEO – Settimana Bianca Ragazzi Diversamente Abili

SettimanaBianca_Cesare

Tutti gli anni presso il Centro Sci Fondo di Festiona ‐ che offre tutta la disponibilità di impianti ed attrezzature, mentre i maestri specializzati nell’insegnamento ai disabili fanno parte della Scuola italiana di Sci “Festiona Valle Stura”, con la partecipazione di due maestri nazionali mandati a proprie spese dalla F.I.S.I. ‐ viene organizzata una Settimana Bianca per i diversamente abili. Vi partecipano allievi provenienti dal Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte.

Le infermità maggiormente presenti fra i partecipanti risultano: cerebrolesi, ritardati mentali, sindrome di Down, spastici, epilettici. I partecipanti pagano una modesta quota per la ristorazione e l’albergo, mentre il Club si accolla le spese di organizzazione, impianti, attrezzature e maestri. Partecipano alla manifestazione tra disabili ed accompagnatori circa 110 persone. L’albergo ristorante prescelto è la Locanda Occitana della Reino Jano di Demonte ove si svolgono tutte le cene e manifestazioni. Il pernottamento avviene anche presso altri 4 alberghi a Demonte, Moiola e Valloriate.

A tutti i disabili viene consegnata una coppa ricordo e spedito successivamente un dischetto con le riprese dei corsi e delle gare.