LC Scarnafigi Piana del Varaita – XV Edizione Premio Italo Ziglioli: lo sport e la prevenzione quali stili di vita positivi

Domenica 29 settembre si è svolta a Ruffia la quindicesima edizione del “Premio Italo Ziglioli”. Questo momento nasce dall’intuizione della Società Ciclistica Ardens di Savigliano e di Italo Ziglioli che, insieme a Piero Rabbia, socio del Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita,  hanno da sempre promosso lo sport ciclistico come strumento di crescita personale, di aggregazione tra ragazzi, giovani e adulti  e quale elemento essenziale della salute.
A fine settembre si sono dunque trovati 114 ragazzi che hanno percorso un circuito sulle strade di Ruffia la cui Amministrazione Comunale sostiene da sempre questa iniziativa.
Quest’anno, come in altre occasioni, il Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita ha partecipato alla giornata presentando il Service sulla prevenzione del diabete. La Presidente Adelina Asselle dichiara “Lo sport e uno stile di vita che promuovendo  il movimento, stili alimentari corretti e screenings cadenzati nel tempo possono aiutare tutti a non incappare in problemi di salute quali il diabete e i problemi cardio circolatori. Come Lions Club abbiamo distribuito documentazione che illustra questi buoni comportamenti. Abbiamo come Club anticipato quella che sarà la giornata internazionale contro il diabete che si terrà il 14 novembre”.