“Le voci della violenza”: un convegno del LC Asti Alfieri e dei Club della zona IIA

Il Lions Club Asti Alfieri, unitamente ai Club della zona 2A: Asti Host, Castelnuovo Don Bosco, Moncalvo e Villanova ha organizzato un apprezzato convegno, dal titolo: “LE VOCI DELLA VIOLENZA” – Service sulla violenza e parità di genere con annessa una raccolta fondi per la giovane famiglia di Sara Tonon e in memoria del marito, Marco Massano, scomparso in tragiche circostanze, lo scorso anno. Molte le autorità lionistiche e civili che hanno impreziosito il riuscito evento. Tra tutti segnaliamo la presenza del Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero, del Governatore del Distretto 108ia3 Dr. Erminio Ribet; della PDG Dr.sa Elena Appiani Candidata a Direttore Internazionale anno 2020/2022 – della Dr.sa Matilde Calandri, Coordinatrice New Voices, Distretto 108ia3; Anna Leone O.D. Leo4Women. La serata si è sviluppata in due distinti momenti. Nel primo ci sono state le riflessioni della Dr.sa Roberta Pistone, Presidente LC Asti Alfieri: “LA VOCE DEI LIONS”. E’ poi intervenuta Silvia Pratali, Psicologa e Psicoterapeuta, autrice, tra l’altro, del libro “Le relazioni violente”. A seguire è stato poi molto apprezzato il contributo della criminologa forense Maria Araceli Meluzzi: “I CASI DI FEMMINICIDIO DEGLI ULTIMI TEMPI”. Infine, l’Avv. Valentina Pilone, Chairperson Distrettuale, ha affrontato il tema: “IL CODICE ROSSO ANTIVIOLENZA”. In una sala molto affollata ha tratto infine le conclusioni la Presidente di Circoscrizione, Prof.sa Marisa Garino. La serata ha poi avuto, come degna conclusione, una gradita conviviale, durante la quale tutti gli intervenuti, hanno spontaneamente contribuito alla raccolta fondi, a favore di una giovane e disagiata vedova (32 anni), mamma di tre bambini (il più grande di soli 8 anni), il cui coniuge è tragicamente morto, un anno fa, nell’esercizio del proprio dovere.