Ancora una volta il II Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense, di stanza nella caserma Ignazio Vian di Cuneo, sotto il comando del Colonnello Fassero, ha offerto i suoi spazi e la professionalità dei suoi Alpini per permettere al Lions Club Busca e Valli di portare 40 bambini delle classi V elementare del IC Duccio Galimberti di Bernezzo di vivere un’intensa mattinata con loro assieme a 25 splendidi alunni della classe IV elementare di Boves.
Accompagnati dalle loro insegnanti, i giovanissimi studenti, stracolmi d’entusiasmo e di curiosità, erano già presenti davanti alla carraia alle 8,30 dove sono stati accolti ed accompagnati nel piazzale. Qui, inquadrati assieme ai militari, hanno partecipato alla Cerimonia dell’Alzabandiera, con il canto degli Italiani, il nostro Inno di Mameli.
Subito dopo, sono stati accompagnati nell’ex cinema interno della caserma dove hanno potuto vedere dei filmati sulle attività addestrative degli Alpini e ricevere varie altre informazioni dedicate ed adatte al giovane pubblico, spiegate dal Maggiore Caffiero che si è prestato al fuoco incrociato di domande infinite ed appassionate, rispondendo con esattezza, ma in maniera che gli alunni potessero comprendere.
Incredibile poi la gioia degli studenti quando, usciti di nuovo all’aperto, hanno trovato due mezzi militari pronti ad essere visti, spiegati e mostrati dai militari ad essi addetti, i quali anch’essi hanno subìto un’interminabile sfilza di domande e con grande professionalità e gentilezza hanno saputo rispondere coinvolgendo i giovani ed insegnando loro anche cosa significhi comportarsi correttamente e con rispetto degli altri, delle regole, delle cose e dei luoghi dove ci si trova. Inoltre sono stati mostrati i materiali necessari per saper muovere in montagna.
Dopo aver passato una mattinata di straordinaria intensità, sono di nuovo stati riuniti ed allineati per ricevere il Tricolore, l’amata Bandiera Italiana ed il saluto del Comandante, il Colonnello FASSERO, il quale s’è profondamente raccomandato che La tengano con rispetto e garbo.
E’ poi intervenuto il Sindaco di Bernezzo Lorenzo Bono che ha espresso la gioia dell’Amministrazione nel vederli lì, a riceverLa, assieme agli Alpini ed il presidente del Lions Club Busca e Valli, Roberto Combale che ha spiegato brevemente cosa fanno i Lions e perché portano, da anni, il Tricolore nelle scuole.
Ma non è finita qui.
Salutati i giovani amici di Boves che sono rientrati a casa, forse desiderosi però di restare, gli scolari di Bernezzo sono stati accompagnati in mensa militare per ritemprarsi con il rancio, ottimo e riposare un poco, prima di scatenarsi ancora nel prato, in compagnia dei soldati che si sono prestati con il sorriso e con bravura a farli giocare in sicurezza.
Salutati i militari del II Reggimento Alpini, i ragazzi hanno concluso la loro giornata educativa presso il Memoriale della Divisione Cuneense, altro toccante pezzo di Storia e qui hanno trovato ex Alpini dell’A.N.A. di Cuneo ed i volontari del Memoriale che li hanno accompagnati nella visita dove hanno ricevuto altre profonde, forti informazioni di cui molte toccanti e dolorose.