Lions Club Busca e Valli – Premio Lions Civitas

Autorità,
cari amici,
buona sera

E’ per me un piacere ed una grande emozione leggerVi le motivazioni di questo riconoscimento attribuito all’amico Lions Dott. Enrico Abrate.

Esprimendo i sentimenti della città di Busca e con la condivisione dell’amministrazione comunale il Lions Club Busca e Valli ritiene giusto assegnare il “ Premio Lions Civitas “ con riconoscimento al Dott. Enrico Abrate.

Era il 1972 quando, giovane laureato, iniziava nella nostra città la sua attività di farmacista, con entusiasmo e dedizione.

In questi 40 anni, non solo non sono mai venute a mancare né l’uno né l’altra, ma ad essi si è aggiunta la professionalità che l’esperienza comporta, la conoscenza dei cittadini buschesi, a ognuno dei quali ha sempre riservato tutta la sua attenzione, partecipando alle vicende umane della comunità, sempre tanto generoso da piegarsi sul dolore altrui, anche oltre quanto la conduzione di una farmacia comporti.

Socio fondatore del Lions Club Busca e Valli, ha condiviso gli scopi e i codici dell’etica Lionistica non solo con una professionalità condotta con lealtà , rigore civico e morale, ma anche con l’altruismo, valore che ha sempre caratterizzato le sue opere.

Alla comunità ha dedicato spirito d’iniziativa, tempo, risorse, solidarietà, simpatia e soccorso ai più deboli.

Sempre generoso nella lode, mai caduto nella critica, le sue azioni e le sue parole hanno sempre mirato non ad allontanare ma a costruire, a favorire la coesione tra le persone, la reciproca comprensione, nella considerazione che la vera amicizia non esiste solo per i vantaggi che può comportare, ma soprattutto per benefici del valore in se stesso, come disse un grande scrittore latino: “ L’amicizia comporta grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro”.

Sempre agendo senza protagonismo, anzi con riservatezza, discrezione ed umiltà, il Dott. Enrico Abrate ha dimostrato di avere attivamente a cuore il bene civico, sociale e morale della nostra comunità.

A Te, vadano quindi, caro Enrico, i ringraziamenti della città di Busca e di tutti i soci del Lions Club Busca e Valli, per il Tuo alto esempio di “ Cittadinanza Umanitaria Attiva”.

Il Presidente del Comitato Premio Civitas Dante Degiovanni