Lions Club Cuneo – IL DIRITTO DI ESSERE UMANO

Il Lions Club Cuneo organizza – in collaborazione con il Circolo L’Caprissi, la Casa Editrice “Codice Edizioni” e la libreria L’Ippogrifo – la presentazione del libro “Fuga dal Campo 14”, aperta alla cittadinanza. Le immagini satellitari di Google Earth mostrano grandi perimetri recintati sparsi lungo le montagne della Corea del Nord. Sono campi di lavoro, dove centocinquantamila persone vivono rinchiuse dietro a recinti elettrificati. Il Campo 14, in cui Shin Dong-hyuk nasce e cresce, ha la fama di essere il peggiore. Ma a ventiquattro anni, dopo aver affrontato ogni giorno torture e schiavitù̀ con l’indifferenza di chi deve sopravvivere, Shin riesce a fuggire. Da allora vive per fare i conti con i propri ricordi e testimoniare gli orrori del regime di Pyongyang. La sua storia è raccontata nel libro Fuga dal Campo 14, in uscita per Codice. La violazione dei diritti umani in Corea del Nord ha da tempo raggiunto livelli tali da mobilitare l’ONU, che lo scorso febbraio ha accusato il regime di Pyongyang di crimini contro l’umanità. Lo sterminio di centinaia di migliaia di persone è stato attuato per oltre 50 anni con una politica deliberata di fame, lavori forzati, esecuzioni, tortura, stupri, aborti forzati e infanticidio. Il libro “Fuga dal Campo 14” pubblicato in lingua inglese e successivamente tradotto in 32 lingue ne rappresentata una straordinaria e inedita testimonianza: quella di Shin Don-hyuk, l’unico uomo nato in un campo di prigionia della Corea del Nord che sia riuscito a fuggire. La presentazione si terrà il 22 novembre alle ore 16.00 presso la sede del Circolo L’Caprissi, in Piazza Boves 3, a Cuneo.