Lions Club Mondovì Monregalese: la comunicazione scritta dai Sumeri a Twitter

Serata dedicata al tema della scrittura al Lions Club Mondovì Monregalese, tenutasi presso il ristorante La Borsarella, proposta dal socio Lions Fabrizio Garelli.

Il presidente Andrea Fia ha introdotto il relatore, il professore Edoardo Bona, docente di letteratura cristiana antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino, esperto in traduzione delle lingue storiche, che ha proposto un viaggio nella storia confrontato con l’era odierna della comunicazione.

“TVTB xxx! Storia semiseria della scrittura e della comunicazione scritta dai Sumeri a Twitter” è stato il tema dell’incontro. Il professor Bona ha evidenziato: “Si parla oggi di fine della scrittura e del libro classico, sostituiti dai nuovi media e dal libro elettronico. Ma non credo che un disegno o un’immagine valgano di più di mille parole: sono metodi di comunicazione diversi. Ritengo che non potremo fare a meno della scrittura. Comunque l’avvento della civiltà dell’immagine in realtà ha portato ad un aumento della comunicazione: con internet comunichiamo molto di più che in passato.”

Nella foto: il socio Lions Fabrizio Garelli, il professor Edoardo Bona, il presidente Andrea Fia