LC Cuneo: la settimana bianca di Festiona per diversamente abili

Un atteso ritorno! Una preziosa esperienza! Un rinnovato entusiasmo! Ecco i tratti distintivi che hanno caratterizzato la Settimana Bianca di Festiona per diversamente abili. Un service a cui il Lions Club Cuneo, coinvolto nel progetto, attribuisce una particolare rilevanza.

L’edizione 2023 ha celebrato il trentaquattresimo compleanno dell’iniziativa, incentrata sulla convinzione che in ogni campo occorre operare per assicurare a tutti gli stessi diritti e le medesime opportunità. Lo sport rientra ovviamente in tale ambito e la sua pratica dev’essere generalizzata, benché coniugata nei modi e nei tempi confacenti alle possibilità di ciascuno. Il tutto rientra nel progetto attivato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Valle Stura Sport” di Demonte, in collaborazione con la Scuola Sci “Valle Stura”, che, nell’organigramma degli sport invernali, riserva un’attenzione del tutto particolare ai soggetti in situazione di handicap. Ai “ragazzi di Cesare”, come recita la denominazione dell’iniziativa, in ricordo del suo promotore, Cesare Picollo, scomparso nella primavera del 2012.

Nel contesto dell’iniziativa, che si svolge durante tutta la stagione invernale, assume una particolare rilevanza la “Settimana Bianca”, in programma, ogni anno, nel corso del mese di febbraio, dal lunedì al venerdì. La “cinque giorni sulla neve”, ripetuta con notevole successo da oltre tre decenni, fruisce, fin dal suo avvio, di un significativo contributo finanziario e organizzativo da parte del Lions Club Cuneo, che l’ha assunta come punto di forza all’interno della programmazione annuale dei “service”. Da segnalare anche il contributo di altri due Club della zona, il “Borgo San Dalmazzo Besimauda” e il “Busca e Valli”.

L’itinerario settimanale della presente edizione si è svolto secondo un trend operativo ormai ben collaudato e decisamente efficiente nelle sue cadenze mattutine e pomeridiane, anche se l’attività sciistica, per mancanza di neve sulle piste di Festiona, si è svolta presso il Centro Fondo di Aisone, località ubicata più a monte. Il tutto è stato magistralmente gestito dai maestri di sci, nonché da volontari, che hanno prestato il loro servizio con encomiabile disponibilità, sensibilità e professionalità. Significativo il numero dei partecipanti, provenienti da diverse regioni del Nord Italia, accompagnati da genitori ed educatori.

È doveroso, inoltre, ricordare che il Lions Club Cuneo ha contribuito, anche dal lato operativo, al buon esito della settimana, attraverso la disponibilità offerta da soci e consorti nella gestione del servizio mensa, nel riordino dei locali e nella collaborazione sulle piste accordata agli istruttori.

La celebrazione della Settimana Bianca ha fatto registrare il suo momento ufficiale nel corso della conviviale di martedì 21 febbraio 2023, presso l’Albergo “Fungo Reale” di Valloriate (Cn). Erano presenti, accanto all’intero gruppo della Settimana Bianca, molti soci Lions, tra cui il secondo vicegovernatore del Distretto 108 Ia3, Vincenzo Benza.

Da richiamare infine le premiazioni e le operazioni di chiusura, nella giornata di venerdì 24, alla presenza del presidente Giorgio Fossati e del referente Mario Giuliano. A ciascun partecipante è stata consegnata una coppa, una medaglia (offerta dal Distretto) e un pacco con doni forniti da industrie dolciarie del territorio e da altri sponsor.

La Settimana Bianca di Festiona ha costituito e costituisce un’esperienza di notevole valenza etico-sociale, perché incentrata sui valori dell’uguaglianza, dell’inclusione e delle pari opportunità. Traduce quindi in essere alcuni basilari principi di rilevanza costituzionale, suffragati dalle Convenzioni internazionali e inseriti nell’orizzonte assiologico dell’europeismo, di cui la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea costituisce un significativo e aggiornato compendio. Il tutto senza dimenticare la corrispondenza e la sintonia con il codice etico, gli scopi, la visione e la missione del Lions Clubs International.

Michele Girardo
Addetto stampa del Lions Club Cuneo