Piccoli Aviatori a Castelnuovo – sabato 14 settembre 2013 – Open Day tra giochi e volo

PROGRAMMA:
.
La giornata avrà inizio alle 9,00.

Saranno presenti cinquanta bimbi + un accompagnatore + genitore

9,30 – 12,30
I bambini:

Avranno il battesimo dell’aria volando su aerei dell’associazione I Falchi di Daffi e dell’Aero Club di Castelnuovo Don Bosco
Visiteranno lo stabilimento di costruzione aerei

Tra un volo e l’altro degli aeromobili, si dedicheranno a varie attività legate all’aeronautica, con esibizioni del Gruppo Aeromodellistico Pianezza e del Gruppo Modellistico Torino Elicotteri; parteciperanno, anche con simulatori, a stage di apprendimento delle tecniche di base di pilotaggio
Sarà presente il simulatore di volo di un F16 del liceo artistico statale Felice Faccio di Castellamonte
Apprenderanno le attività della Protezione civile, che sarà presente (gruppo di Asti) con mezzi terrestri che sarà possibile vedere/visitare .

13,00 – 14,45
Pranzo in hangar

Visita al santuario del Colle Don bosco, alle case native di San Giovanni Bosco e San Domenico Savio (la Comunità Collinare e il comune di Castelnuovo Don Bosco metteranno a disposizione il pulmino scolastico per accompagnare chi non dispone di un mezzo proprio).
È previsto l’intervento di un mago per l’intrattenimento.
Saranno installati dei giochi gonfiabili.
È prevista la realizzazione di gadget per i bambini  nonché di un attestato personale per ciascun bambino commemorativo del battesimo dell’aria, inoltre sono a disposizione dei pony su cui i bambini potranno salire.

15,00 – 17,00 / 18,00
Ritorno dei bambini al Regina Margherita o alle Case Famiglia
La manifestazione si apre al pubblico e diventa a tutti gli effetti un open day.
Open day che si concluderà alle 17 – 18 con un concerto della banda musicale