Lions Club Savona Torretta – Serata con il Presidente dell’Autorità Portuale Dott. Gianluigi Miazza

Il mese di febbraio, per una serie di coincidenze, è stato da tutti noi totalmente dedicato alle Istituzioni, dopo il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il 20 abbiamo infatti ospitato nella nostra sede della Madonna del Monte il Dott. Miazza Presidente del Porto di Savona, ma soprattutto grande amico del nostro Club. Tanti sono infatti i legami che uniscono Miazza al nostro sodalizio ed ai Lions in genere, vera amicizia verso tanti nostri soci e la sua gentile signora Elisabetta, figlia del nostro compianto socio Lorenzo Noceto.

C’erano quindi tutti i presupposti per un meeting di grande interesse e così infatti è stato.

Sollecitato dal nostro Presidente, che ha preventivamente evidenziato l’eccezionalità di una visita gradita ed apprezzata, Miazza ha dato a tutti una chiara idea delle attività legate al suo mandato (affrontato con spirito di servizio molto affine al nostro) nonchè dei progetti in corso nel Porto di Savona Vado. Con naturalezza, in una chiaccherata cordiale e serena, ha affrontato i problemi legati al nostro territorio, soffermandosi in particolare sull’ attività della Costa Crociere, sull’importanza del PalaCrociere (autentico fiore all’occhiello per Savona) e sui volumi del traffico Savonese.

Ma il discorso si è anche allargato (grazie ai numerosi interventi dei soci presenti, molto coinvolti e partecipi) alle peculiari “abitudini” dei Savonesi ed alla loro “parsimoniosa” accettazione dei tanti turisti che ogni anno transitano, sempre più numerosi, attraverso la Costa nella nostra città. In merito va notato come i numeri (veramente importanti) riportati da Miazza inducano a sicuro ottimismo.

A ciò va aggiunto come gli investimenti della Maersk a Vado e le nuove infrastrutture in via di progettazione ed appalto, parlino di nuovi posti di lavoro che dovrebbero aprirsi a breve.

Insomma una visione esaltante di un professionista che ha dimostratto a tutti noi l’entusiasmo con il quale sta affrontando questo suo importantissimo incarico in una città che da sempre ha vissuto sul Porto e per il Porto.

Così si conclude una serata che ha trasferito ottimismo ed amicizia a noi ed agli ospiti presenti.

Grazie,