SERVICE INTERDISTRETTUALE ALFABETIZZAZIONE – CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI

I Lions Club Carignano Villastellone, Chieri, Poirino Santena (Distretto 108Ia3) e Moncalieri Castello., Moncalieri Host, Pino Torinese (Distretto 108Ia1) in collaborazione con l’ASL TO5, hanno deciso di sviluppare , nell’ambito degli interventi di promozione della salute di precipuo interesse locale, un progetto di educazione alimentare, denominato “AlfabetizzAzione”

Il Service nasce dalla constatazione che nel nostro Paese sia in aumento la preoccupazione per la notevole diffusione di patologie legate a comportamenti a rischio, quali sedentarietà e abitudini alimentari scorrette. Una tendenza preoccupante che, purtroppo, riguarda un numero crescente di bambini.

L’iniziativa è diretta agli insegnanti, ai bambini ed ai genitori degli alunni delle quinte elementari dei Comuni di Carignano, Chieri, Moncalieri, Pino Torinese, Poirino, Santena e Villastellone, che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto intende stimolare il coinvolgimento del mondo della scuola e della famiglia. Nell’ambito della promozione della salute, la scuola è considerata uno degli ambienti più favorevoli per prevenire il sovrappeso e l’obesità nell’età evolutiva. L’ambiente scolastico è, infatti, il luogo in cui la maggior parte dei bambini e degli adolescenti trascorre buona parte della giornata.

Il fattore di successo principale, che accomuna le tipologie di intervento orientate a modificare/influenzare i comportamenti di salute scorretti, è la scelta di rendere l’intera comunità scolastica un ambiente che, nel suo complesso, promuove la salute degli studenti, degli insegnanti e di quanti operano nella scuola interagendo con la famiglia e la comunità.

La formazione/educazione in ambito alimentare è svolta con l’utilizzo di materiale informativo, di presentazioni power point e di laboratori didattici teorico-pratici  per fornire indicazioni e strumenti per la lettura delle etichette dei prodotti consumati dai bambini e dai genitori nelle loro case.

L’attività è ripartita come segue:

• laboratorio didattico teorico-pratico della durata di due ore dedicato agli insegnanti ed ai rappresentanti dei genitori;
  • laboratorio didattico teorico-pratico di due ore rivolto ai bambini con il supporto degli insegnanti e dei volontari Lions.

Il focus del laboratorio teorico pratico è l’alfabetizzazione dei bambini, degli insegnanti e dei genitori alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari per aiutare alla scelta degli alimenti più salutari da un punto di vista qualitativo, cioè quelli definiti come minimamente trasformati, ad alto contenuto di sostanze nutritive, a basso contenuto di zuccheri aggiunti e grassi e relativamente ricchi di costituenti desiderabili come fibra, minerali e vitamine. Il laboratorio didattico è strutturato ed orientato a far conoscere l’etichetta degli alimenti e il relativo significato nutrizionale. Queste conoscenze sono trasmesse attraverso attività pratiche e la conduzione di un gioco di società, allestito appositamente per il service, in cui i bambini apprendono nuove competenze attraverso modalità ludiche.

I laboratori sono condotti da nutrizionisti libero professionisti con comprovate esperienze nell’ambito dell’educazione alimentare.
Le foto ritraggono alcuni momenti dei laboratori nelle classi della Scuola Elementare P.Gaidano di Poirino.