Un successo il XXIV Congresso di Chiusura a Ventimiglia

Si è svolto il 12 maggio a Ventimiglia, presso il Teatro Comunale, il XXIV Congresso di Chiusura del Distretto 108 Ia3 presieduto dal Governatore Ildebrando Angelo Gambarelli alla presenza di 149 delegati in rappresentanza di 56 club.

L’assemblea è iniziata con la solenne cerimonia della sfilata delle bandiere, l’intonazione degli inni ed è proseguita con il saluto del Presidente del congresso Fiorenzo Massa e del Sindaco della città di confine Enrico Ioculano.

Il Governatore, nel suo intervento, ha evidenziato come questo incontro sia uno dei momenti fondamentali della vita lionistica di un distretto, il luogo deputato ad esporre quanto realizzato ed approfondire l’efficacia dei service e l’efficienza delle azioni poste in essere.

Ha poi sottolineato la particolarità del congresso plastic-free, perfettamente in sintonia con il titolo “L’ambiente, la nostra casa”, con importanti testimonianze delle direzioni intraprese dal nostro distretto in questa attività di servizio.

Ha infine esortato tutti i presenti a riflettere su come i Lions possano essere d’aiuto alla “casa terra” ed ad impegnarsi affinché le giovani generazioni divengano custodi del mondo.

Particolarmente toccante la testimonianza del veterinario Massimo Vacchetta, responsabile del centro “La Ninna” di Novello, che ha raccontato storie di ricci, animali, speranza e amore per la natura.

Sono quindi saliti sul palco gli officer coordinatori delle cinque aree di intervento a dare testimonianza dei service che si sono svolti nell’anno.

Il past Governatore, Gian Costa, affiancato dal suo staff, ha riferito sui risultati positivi ottenuti dalla Fondazione; Franco Maria Zunino, Coordinatore distrettuale Convention Milano 2019, ha sollecitato la partecipazione dei lions del distretto all’evento mondiale e Gimmi Moretti, Presidente della Fondazione Banca degli Occhi M.J. onlus, ha ricordato l’impegno profuso da coloro che si sono adoperati per questo service, permettendo di dotare il laboratorio genovese del prezioso tomografo ottico che colloca la struttura tra le eccellenze del settore.

Il Presidente del Distretto Leo 108 Ia3 Gian Maria Caramello ha salutato l’assemblea, illustrato l’attività e presentato il suo successore Giuseppe Cirillo.

Il Lions Club Valbormida ha proposto un video realizzato a corredo della propria candidatura a sede del Congresso di Chiusura 2020, la candidatura è stata approvata dall’assemblea all’unanimità.

Infine l’assemblea ha eletto Governatore per l’anno lionistico 2019/2020 Erminio Ribet, il quale ha anticipato alcuni contenuti del suo programma, primo Vicegovernatore Felice Rota e secondo Vicegovernatore Pier Franco Marrandino.

Alla conclusione dei lavori, il Governatore ha chiamato sul palco anche Mauro Bianchi, candidato per la carica di Direttore Internazionale nel prossimo Congresso Nazionale di Montecatini Terme.

Gloria Crivelli