XIII EDIZIONE PREMIO ELOQUENZA, PROMOSSO DAL LIONS CLUB CUNEO

Locandina finale cittadina Eloquenza 2017

XIII EDIZIONE PREMIO ELOQUENZA, PROMOSSO DAL LIONS CLUB CUNEO

FINALE CITTADINA

Sabato 1o aprile 2017, con inizio alle ore 9.00, avrà luogo, presso la Sala polivalente del Centro Didattico Territoriale (CDT), Largo Barale 1 – 12100 Cuneo (vicino al Cinema Monviso), la finale cittadina del Premio Eloquenza, promosso dal Lions Club Cuneo, con il patrocinio della Città e della Provincia di Cuneo.

Si confronteranno otto candidati, provenienti da tre istituti cittadini: Liceo “De Amicis”, Liceo “Peano-Pellico”, Istituto Tecnico Commerciale “F.A. Bonelli”. Con competenze oratorie, dovranno esporre, di fronte ad una Commissione giudicatrice, le proprie riflessioni e argomentazioni sulla seguente frase di MELVIN JONES:

“Non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro”.

Ai primi tre classificati, verranno corrisposti i seguenti premi, consistenti in buoni libro o buoni per l’acquisto di materiale informatico, sulla base degli importi qui appresso indicati:

– Primo premio      € 500

– Secondo premio  € 300

– Terzo premio       € 200

Si tratta della XIII edizione di un Concorso che annualmente coinvolge diversi studenti delle Scuole superiori di Cuneo e che si articola in tre sessioni: la fase selettiva, la finale cittadina e la finale distrettuale. Quest’ultima fa registrare il confronto fra quattro candidati cuneesi e quattro candidati liguri, facenti capo a quelli collocati nelle prime posizioni delle rispettive graduatorie locali.

Il concorso propone, di regola, tematiche particolarmente importanti sul piano etico, sociale e culturale, indirizzate, tra l’altro, all’esercizio della cittadinanza consapevole e agita. Si colloca dunque in sintonia con la programmazione educativa e didattica delle varie Istituzioni scolastiche. Programmazione certamente polivalente e specifica nelle sue curvature disciplinari e curricolari, ma sempre rivolta alla formazione dell’uomo e del cittadino.

Michele Girardo – DO Premio Eloquenza

Regolamento finale cittadina Eloquenza 2017