SERATA PASSAGGIO DELLE CONSEGNE AL LION CLUB ASTI ALFIERI

CLICCA PER SCARICARE L’INVITO

Riprendendo il motto che ho adottato all’inizio di questo anno posso finalmente dire che nonostante lungo il nostro  cammino ci siano state molte “Per Aspera” abbiamo raggiunto sicuramente tutte le “Ad Astra” che ci  eravamo prefissati riuscendo ad andare “A…ramengo” solamente per la cena del passaggio delle consegne!
Giochi di parole a parte, ma è la verità, ci concediamo una serata informale tra di noi e con gli Amici che vorranno essere dei nostri a patto che rispettino le rigorose indicazione circa l’abbigliamento da tenere e vengano con tanta allegria! Con Nicola, nostro prossimo Presidente, non ci sarà un processo di “off-on” ma più realisticamente uno “switch” cambiando allenatore e mantenendo, rafforzando, quello chè è diventato ed è riconosciuto come un grande gruppo…insomma come direbbe Checco Zalone
siamo una squadra fortissimi
e lo abbiamo dimostrato!

In molte zone del Piemonte ed anche della Lombardia occidentale si usa dire di una cosa che è andata storta è andata Aramengo.
Questo perché in passato Aramengo è stato a lungo deputato come luogo di confino e soggiorno obbligato per i condannati di reati relativi al patrimonio, segnatamente i fallimenti.
La parola Aramengo deriva da un’espressione tardo latina utilizzata per designare un allontanamento dalla città, cioè condannare qualcuno ad andare ad ramingum, lontano.
Da ciò è nata la popolare locuzione lombardo-piemontese e anche il paese omonimo, che era il borgo più lontano da Asti, centro dell’antico Gran Ducato, e quindi ottimamente preposto a ricevere gli insolventi.