Congresso di Chiusura: programma attività per accompagnatori

Il sole, il mare, i colori ed i profumi di Bordighera sono pronti ad accogliervi al XIX Congresso di Chiusura del Distretto Lions 108 Ia3 che si terrà il 17 e 18 maggio.

Inizieremo sabato 17 maggio alle ore 9.30 con l’inaugurazione dei giardini per ipovedenti presso i Giardini Lowe di Via Vittorio Veneto a Bordighera alla presenza del Sindaco, delle Autorità e della locale Banda Musicale.

Alle ore 15 pranzeremo tutti insieme presso il Grand Hotel del Mare dove alle ore 15.30 prenderanno il via i lavori congressuali.

Nel pomeriggio gli accompagnatori potranno visitare il suggestivo Giardino Esotico Pallanca che vanta oltre 30.000 esemplari di cactee e succulente. Un vero e proprio museo a cielo aperto! Il tour proseguirà a Villa Garnier, elegante dimora ottocentesca affacciata sul locale porticciolo. Edmondo De Amicis definì il suo giardino “la reggia delle palme”. E per finire, due passi lungo le vie del centro cittadino, con le vetrine addobbate con i colori Lions per il classico concorso.

Sabato sera tutti al Grand Hotel del Mare, vestiti a festa (uomini in smoking, donne in lungo) per la tradizionale cena di gala, che sarà quest’anno anche Melvin Jones Night. Celebreremo insieme gli amici Lions che hanno ricevuto il più alto riconoscimento della nostra associazione.

La domenica mattina, mentre delegati e congressisti saranno impegnati dalle ore 9.30 ai lavori congressuali presso il centralissimo Palazzo del Parco, gli accompagnatori potranno visitare la prestigiosa Villa Regina Margherita, che fu, dal 1916, residenza estiva e autunnale della prima Regina d’Italia. La Villa, completamente restaurata, è tornata al suo antico splendore e, dal giugno 2011, è polo museale e culturale d’eccellenza. Ospita infatti più di 1.200 pezzi tra dipinti, porcellane, mobili e arredi della Collezione Terruzzi.

Lasciata la Villa, gli accompagnatori potranno visitare, in via del tutto eccezionale, la cripta della suggestiva Chiesetta di Sant’Ampelio, dedicata al Santo Patrono di Bordighera.

Alle 13.30 si tornerà tutti insieme al Grand Hotel del Mare per un veloce pranzo a buffet al termine del quale potremmo salutarci e darci appuntamento al prossimo Congresso!

Vi aspettiamo numerosi a Bordighera per un week end di amicizia, lavori, cultura, relax e festa!

Patrizia Torti

Cerimoniere e Addetto Stampa