Scambi Giovanili

Cari Presidenti di Club,

a nome del Comitato SCAMBI GIOVANILI Lions Vi scrivo per presentare, per chi ancora non lo conoscesse, questo fantastico Service che tra l’altro è uno dei “fiori all’occhiello” del Distretto a livello nazionale.

Con questo Service diamo la possibilità ai nostri giovani di vivere un’esperienza indimenticabile all’estero, incontrandosi e confrontandosi con ragazze e ragazzi da ogni parte del mondo.

Il Service è aperto a ragazzi e ragazze tra i 17 ed i 21 anni di età, la cui domanda di partecipazione sia firmata (“sponsorizzata”) da un Lions Club.

Il Lions Club deve infatti solo avallare la domanda di ogni candidato.

Gli SCAMBI GIOVANILI possono poi essere una chiave d’accesso per il mondo delle scuole e fornire ai Clubs una visibilità non indifferente: è sufficiente che si organizzi un concorso scolastico, coinvolgendo le Terze e Quarte Superiori e si metta in palio la partecipazione agli SCAMBI GIOVANILI verso una destinazione europea con le spese di viaggio a carico dello stesso Lions Club per avere un ottimo ritorno sul territorio.

I Clubs che organizzeranno questi concorsi scolastici dovranno prendere contatto con il nostro Comitato entro e non oltre il 31 Ottobre per comunicarcelo in modo da poter riservare loro i posti.

Non è necessario che i ragazzi siano parenti di Lions o Leo: basta  conoscere l’inglese (lingua ufficiale degli SCAMBI GIOVANILI, al di là della destinazione), avere spirito d’iniziativa e di adattamento, volontà di conoscere nuove culture, saper vivere in gruppo e fare gruppo. Queste sono le caratteristiche del partecipante ideale.  Come siamo soliti dire, chi invece fa domanda per andare in Inghilterra per imparare l’inglese, allora ha sbagliato associazione !!!

Mi permetto di ricordare come gli SCAMBI GIOVANILI perseguono uno degli Scopi del Lionismo: “Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo“. Pertanto, non è importante la destinazione ma la motivazione: sembrerà assurdo, ma l’Australia ha per noi e per i ragazzi, al termine dell’esperienza, lo stesso valore della Svizzera.

I Clubs, Lions e Leo, posso entrare nelle scuole superiori per selezionare i candidati: ad esempio, con un tema o altro. Inoltre, questi partecipanti potrebbero essere poi proposti per un Leo Club…..

Per poter partire è necessario che i ragazzi presentino (inviandocela via mail entro il 15 Dicembre) la domanda di partecipazione, detta Application Form (A.F.) che vi faremo avere nelle prossime settimane, per poter poi essere selezionati in base ai posti che avremo a disposizione.

Ricordiamo a tutti i potenziali candidati che non viene garantito a nessuno la destinazione o la certezza di partire: tutto dipenderà dal numero di posti a nostra disposizione.

SCAMBI GIOVANILI vuol dire anche e soprattutto ospitalità, sia in inverno a Dicembre/Gennaio che in estate da fine Giugno a fine Luglio, in particolare nelle settimane tra Giugno e Luglio. Ossia, dare vitto e alloggio per alcuni giorni, al massimo una settimana, ad un giovane straniero. Per questo, si richiede la presenza di un coetaneo dell’ospite in famiglia che sappia l’inglese. Sarà una gioia per la famiglia avere un nuovo membro.

Anche il Modulo Famiglie Ospitanti vi giungerà a breve e il termine per la restituzione dei moduli compilati è sempre il 15 Dicembre di quest’anno.

Vi saremo grati se vorrete dare ampia diffusione di questo Service, sia per le partenze che per le ospitalità di ragazzi stranieri a tutti i Vostri Soci.

Lidia, Simone ed io siamo a Vostra disposizione, anche eventualmente per presenziare a serate di Club che abbiano come tema gli SCAMBI GIOVANILI. Contattateci  e noi verremo, come già facciamo con molti Club!!!!!

Attendo Vostre notizie e nel mentre, a nome di tutto il Comitato, invio a tutti i nostri migliori saluti.

Attilio Beltrametti

YEC 108 Ia3