intrappolati nella rete – essere genitori nell’era dei social network

Lions Club Riva S.Stefano Golfo delle Torri
Martedi 08 aprile, nella Sala Polivalente di Santo Stefano al mare, si è tenuto un convegno dal titolo molto attuale “Intrappolati nella rete – essere genitori nell’era dei social netwok”.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri e la L.A.D.I. Libera Associazione Donne Impresa, con il patrocinio del Comune di Santo Stefano al mare, ha voluto porre di fronte ai genitori dei ragazzi della scuola primaria e secondaria, ma non solo, i pericoli che si possono incontrare utilizzando i moderni mezzi di socializzazione. Tutti conosciamo l’utilità di internet, ma a volte si resta “intrappolati” nelle maglie della rete: dipendenze da uso, difficoltà di rapportarsi personalmente con gli altri, doppie identità, cyberbullismo, appuntamenti….
Con l’aiuto della dott.ssa Laura Bissolotti, psicologa specializzata nelle dipendenze da internet e coordinatrice scientifica dell’Osservatorio nazionale sulle nuove dipendenze e Mauro Ozenda, consulente informatico specializzato sull’uso sicuro di internet, si è cercato di far conoscere i pericoli, ma soprattutto i sistemi, per evitare che i nostri ragazzi cadano “nella rete”. Il pubblico, composto prevalentemente da genitori, ha ascoltato con interesse e ha partecipato attivamente al dibattito finale. Molte le persone che hanno chiesto di approfondire e ampliare l’argomento trattato, proprio in considerazione delle informazioni fornite, che hanno evidenziato quanto la nostra privacy possa essere violata attraverso l’utilizzo di internet.