LC Cuneo – Conferenza stampa di presentazione PREMIO ELOQUENZA ITALO-FRANCESE e PREMIO ELOQUENZA ITALIANO

Martedì 9 dicembre 2014 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 a Cuneo presso il Circolo “L Caprissi” in Piazza Boves al n. 3 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 6° edizione del Premio di Eloquenza italo-francese, promosso dal Lions Club di Cuneo in collaborazione con l’Alliance française di Cuneo, nonché dell’11a edizione del Premio Eloquenza italiano promosso dal Lions Club Cuneo.

Quest’anno il Premio, nella sua versione italo-francese, nel quale gli studenti italiani devono esprimersi in lingua francese e gli studenti d’Oltralpe in lingua italiana, vedrà confrontarsi a colpi di eloquenza i giovani della provincia di Cuneo con gli studenti del Principato di Monaco che verranno a disputare al finalissima proprio a Cuneo, nel mese di aprile, nell’ambito delle manifestazioni per celebrare i 50 anni di gemellaggio fra i due Club Lions.
Il Premio di Eloquenza nella sua versione italiana è destinato agli studenti degli Istituti superiori con sede in Cuneo: non sussistono, a livello di ogni Scuola, limiti numerici, in ordine all’iscrizione di candidati.
Il Premio Internazionale di Eloquenza italo-monegasco si articola in tappe successive destinate a verificare innanzitutto la competenza linguistica dei candidati e in seguito le loro reali capacità nell’arte oratoria.
Ogni scuola superiore della provincia potrà iscrivere al massimo cinque candidati, provenienti dal corso di francese.
In ognuno dei paesi partecipanti potranno essere organizzate varie selezioni pubbliche con modalità da definire a livello locale, anche diverse tra loro, di fronte a Commissioni composte di personalità del mondo della cultura o dei media di comprovata conoscenza della lingua utilizzata.
I candidati dovranno svolgere i loro argomenti sul tema del premio, indicato nella scheda d’iscrizione, in un tempo compreso fra 6 e 8 minuti.
Per la finalissima, in aprile a Cuneo, saranno selezionati tre candidati monegaschi e tre italiani.

Come nelle precedenti edizioni il Lions Club di Cuneo e l’Alliance française propongono una ricca lista di premi per gli studenti che si distingueranno per la loro preparazione.

Si segnala che in previsione delle selezioni, l’Alliance française prevede una formazione specifica per aiutare tutti gli allievi nella preparazione del proprio discorso.

Per conferma e informazioni

Lions Club Cuneo Fabio Cigna Tel: 0172711704 Cell: 3287240196 e-mail: fabio@studiocigna.com
Lions Club Cuneo Michele Girardo Tel: 0171681336 Cell: 3482902091 e.mail: michele.girardo@libero.it
Alliance Française Cuneo Manuela Vico cell 338 74 60 796 e-mail: info@alliancecuneo.eu