La sera del 31 Ottobre 2015 le luci dello spettacolo di “Expo Milano 2015” si sono spente, 22 milioni di uomini e donne di tutti i Continenti sono rientrati nelle loro case. Essi si sono portati dietro il ricordo dei padiglioni colorati dalle architetture più varie ed innovative dei 147 Paesi che hanno partecipato all’esposizione . Esposizione che per l’Italia è stata una sfida per verificare ed accertare che le forze attive quando si impegnano, danno il meglio di se stesse. Quindi questa avventura può ritenersi una semina che produrrà sicuramente gli effetti sperati in un prossimo futuro. La Società Civile ha partecipato all’evento con determinazione, entusiasmo e sacrifici, in essa il contributo di Lions Clubs International è stato determinante per tutta la durata con l’avvicendarsi di tutti i Distretti Italiani che hanno presidiato la postazione Lions a turno ed hanno creato eventi culturali inerenti alle tematiche espositive di grandissimo successo.
Il 108Ia3 ha offerto la sua partecipazione collaborativa e propositiva.
Ecco una sintesi di quello che è stato fatto:
– la “Giornata Lions del 6 Giugno 2015”, ha visto la partecipazione di oltre 80 Lions del nostro Distretto, arrivati sia dalla Liguria e sia dal Piemonte con pullman ed autovetture private. La presenza del IPIP Palmer ha dato notevole prestigio alla manifestazione così come la sfilata lungo il decumano dell’Expo che ha consentito di far conoscere il lionismo e le finalità delle azioni che svolge.
– il presidio (15/21 giugno 2015) è stato effettuato regolarmente anche se la posizione defilata del padiglione Lions in Cascina Triulza non ha consentito di avere un flusso di visitatori adeguato. Comunque, non sarebbe stato possibile ottenere una visibilità migliore per l’elevatissimo costo delle postazioni.
– l’evento “Tutela dell’ambiente ed il risparmio energetico” del 24.06.2015 coordinato dal Distretto 108ia3 insieme ad altri sei Distretti (108Ib1, 108Ib2, 108Ib4, 108Tb, 108L e 108Ya), effettuato presso l’Auditorim di Cascina Triulza., ha visto il susseguirsi di 21 relatori, rappresentanti delle varie Università Italiane e delle Istituzioni Pubbliche (CNR – ENEA – ARPAL) che hanno offerto il loro contributo professionale sui molteplici argomenti trattati. Il pubblico presente, tra i quali un gruppo di studenti del politecnico di Milano, ha mostrato interesse ed approvazione per i contenuti delle conferenze.
– i biglietti di ingresso a prezzo agevolato sono stati richiestissimi. L’originaria prenotazione di 800 esemplari è stata aumentata a 1.970 biglietti.
– la PIN EXPO 2015, realizzata dal Lions Pin Trading Club MD 108 Italy, prenotata dal alcuni Club e dal Distretto, è stata realizzata e distribuita.
In conclusione il nostro Distretto di “Periferia” ha la soddisfazione e l’orgoglio di aver contribuito al successo di un evento internazionale con l’invio di circa 2.000 visitatori e quasi 4.000 Dollari USA ad LCIF per salvare 4.000 bambini dal morbillo.
E’ un buon risultato! Grazie perché il merito è di tutti Voi!
WE SERVE