A BUSCA L’OCCHIALE UMANO PIU’ GRANDE DEL MONDO

“We Serve”. E’ il motto che da quasi 100 anni spinge ogni Lion del mondo.

Domenica 25 settembre 2016, a Busca (CN), il Lions Club Busca e Valli si è adoperato ed ha lavorato intensamente per raggiungere un Guinness dei Primati: “L’Occhiale Umano più Grande al Mondo”. Nato dall’idea della nostra socia Maria Immacolata Agostino e sposato da tutto il Club, si è lavorato al progetto per mesi, raccogliendo sponsor, trovando partecipanti anche alle bellissime manifestazioni collaterali e tutto questo per un unico fine: servire. La finalità di questo service era quella d’acquistare ed in seguito donare a 9 giovani ipovedenti d’età compresa tra i 7 e 16 anni, 9 tablets specifici d’ultimissima generazione, altrettante paia d’occhiali ed un videoingranditore da tavolo donato all’Associazione Nazionale Ciechi di Cuneo e consegnato nelle mani del suo presidente Dott. Simone Zenini che ci ha segnalato i nominativi.

Bene, ce l’abbiamo fatta. Il Guinness World Record dell’Occhiale Umano più Grande al Mondo è stato realizzato, facendo confluire all’interno d’una montatura d’occhiale di mt 25×12, ben 526 persone (il guinness era accreditato per 424), superando così di 102 unità il limite minimo stabilito. Ma ciò che più conta per noi Lions è stato il raggiungimento dell’obiettivo prefissato che è quello d’aver consegnato i 9 dispositivi direttamente nelle mani dei giovani ipovedenti durante la manifestazione.

Costo del service euro 5100,00.

E’ stata quindi una giornata meravigliosa, iniziata prestissimo e conclusasi verso le ore 17.00 del pomeriggio, il tutto alla presenza attiva del PID Roberto Fresia, dei PDG Giuseppe Bottino e Franco Maria Zunino, del DO Valerio Airaudo in rappresentanza del nostro Governatore Mauro Bianchi, del DO del 108ia1 Mario Blanco alla guida del mezzo ambulatorio oculistico itinerante “Pierino l’Occhialino” e di alcuni Lions di altri clubs.

Speriamo nell’omologazione, certo,ma anche se così non fosse, abbiamo già vinto perché con questo service ci auguriamo d’aver donato una piccola speranza a questi giovani sfortunati ragazzi affinché possano affrontare i loro impegni scolastici con minor fatica e possano, perché no, godere del piacere della lettura e tutto ciò che i tablets permetteranno loro di fare. Un grande grazie di cuore a tutti per la partecipazione e per aver condiviso con noi una giornata emozionante all’insegna del “We Serve”.