DISTRETTO LIONS 108 Ia3

GRANDE FESTA PER LA CONSEGNA DELLA CHARTER AL LEO CLUB ASTI E TERRE ASTESI

GRANDE FESTA PER LA CONSEGNA DELLA CHARTER AL LEO CLUB ASTI E TERRE ASTESI

 

Il DG Roberto Bergeretti con il Presidente Nicola Tichero hanno ufficialmente consegnato la Charter al Leo Club Asti e Terre Astesi con campana e martello durante una cerimonia tenutasi lo scorso mercoledì 14 settembre alla presenza di oltre settanta tra ospiti, soci, autorità lionistiche (tra cui il Presidente distrettuale Leo Zunino) e non. L’omologazione dle club risale al 31 maggio 2011 ma –come ha ricordato il presidente Trinchero– la scelta di dare una giusta cornice all’evento, traslando la data dela consegna a settembre, in un periodo in cui la nostra città è al culmmine dello splendore per colori, profumi e attività, è stata assunta da club sponsor anche per sottolineare la continuità pogettuale e di intenti che è alla base della riorganizzazione del club inziata lo scordo anno. Luca Perrone è il presidente del Leo club per ora accompagnato da Luca (e sono 3), Roberto, Erica, Stefano, Martina, Corrado, Simone e Sabrina a cui presto si aggiungeranno altri, secondo un imegno che si sono assunti i giovani forndatori. Le immagini della serata possono essere viste cliccando qui. Nicola Trinchero, visibilmente emozianato (…tutti gli altri non erano da meno…) ha ricordato come la sponsorizzazione d un club Leo sia particolare fonte di soddisfazione per un club che entra oggi nel suo settimo anno di vita.

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE LUCA PERRONE ALLA CHARTER NIGHT

Amici carissimi, so che mi giustificherete se, per non dilungarmi troppo, approfittando della perfetta esposizione del Cerimoniere Distrettuale Mauro Bianchi che rinrazio a nome mio e di tutti, ometterò di salutarvi uno ad uno con il grado a voi dovuto. La parola Amici da me usata per unirvi vi racchiude in un grande, affettuoso abbraccio che esprime la gioia e la soddisfazione per essere qui, oggi, a salutarvi come presidente del Leo Club Asti e Terre Astesi. Festeggiamo oggi la nostra Charter anche se ufficialmente siamo nati l’ultimo giorno di maggio, esattamente il 31 maggio 2011, mese a me molto caro perchè …. combiazione sono nato il primo giorno del mese … come vedete anche gli astri sono dalla nostra parte! Il percorso per giungere a quella data e ad oggi è stato impegnativo. Abbiamo imparato molto ma tantissimo dobbiamo ancora apprendere ed altrettanto dovrete insegnarci. Da parte nostra mettiamo a disposizione la consapevolezza di essere persone degne di ricoprire questo ruolo e di avere trovato in noi stessi le caratteristiche che vengono richieste per far parte di questa grande organizzazione. Sappiamo che farne parte è un privilegio che può essere condiviso con tanti. Abbiamo compreso che  tanti non possano essere tutti: ma non per motivazioni economiche od elitarie: esclusivamente perchè bisogna essere “ricchi” dentro ed ambire a poter fare qualcosa di concreto per chi, e sono ancora tanti, non ha!

Bisogna avere quel qualcosa in più, quel qualcosa di diverso che, grazie a voi, abbiamo scoperto di avere. Abbiamo preso coscienza della nostra determinazione e della nostra volontà nel raggiungere quegli obbiettivi che sono insiti nell’acronimo LEO: questa è per noi una grande Opportunità per fare Esperienza e per diventare Leader. Tra tutte le persone che ringraziamo è doveroso e contemporaneamente un onore citarne alcune: Marta Ferrero, Chairperson Leo, che ci è stata particolarmente vicina fin dall’inizio in questo percorso e ci auguriamo lo sia ancora in futuro. Marcello Peola, che ci ha disegnato il più bel guidoncino che si potesse immaginare racchiudendo in quei tratti la summa di tutto ciò che il nostro teritorio può esprimere: arte, cultura storia e degli splendidi vigneti che stanno per diventare patrimonio dell’umanità grazie all’unesco Renato Cane, nostro Leo Advisor, e sua moglie Roberta: così appassionati al progetto da essere continuamente il nostro punto di riferimento…in una parola due fratelli maggiori… Stefano Bagnasco, presidente del club sponsor nell’anno della nostra Charter e, lo dico sotto voce altrimenti si commuove, tra le altre sue attività anche mio zio. Quasi 24 mesi ad oggi per far nascere il nostro Leo Club, dalle prime riunioni in 1, 2 o 3 a questa splendida serata. Grazie a tutti e, vi prego, facciamo un applauso a loro e a tutti quelli che hanno partecipato alla nascita del Club. Chiudo con una dichiarazione ed una richiesta. Noi  del Leo Club Asti Alfieri siamo certi e sicuri di poter fare un gande club e realizzare grandi progetti.

Voi aiutatateci a diventare grandi uomini e grandi Lions.

Grazie.

Luca Perrone

Presidente

Leo Club Asti e Terre Astesi

IL DISCORSO DEL CLA RENATO CANE

Ciao a tutti, sono Renato Cane del LC Asti Alfieri e, con orgoglio, advisor di questi ragazzi, nucleo fondante del neonato LEO CLUB ASTI E TERRE ASTESI da noi sponsorizzato.

Con piacere rinnovo i miei saluti a tutti i presenti, autorità distrettuali, tutti i giovani LEO, ospiti e chiunque abbia voluto essere presente e rendere omaggio a questa festa che, nella vita dei due club rimarrà unica

Questa serata tanto attesa quanto fortemente voluta dal nostro club LIONS ASTI ALFIERI è un occasione unica: sono personalmente contento e onorato di essere la guida ed il riferimento di tutti i giovani che sono oggi qui e che nell’immediato futuro entreranno a far parte del nostro nuovo club LEO.

La serata per me è estremamente piacevole e piena di significati poiché il mio ingresso nell’associazione dei LIONS INTERNATIONAL CLUBS inizia proprio da Leo in un club che oggi non è più attivo. Dal mio ingresso, prima come socio poi come presidente, ho dato il mio contributo assieme ad alcuni amici che ora ritrovo LIONS come me ed insieme nello stesso club.

Percorso che auguro fortemente a Voi ragazzi e, siatene certi, mi adopererò affinchè siate degni, allora come oggi, di essere all’interno dei Lions!

A Voi, ragazzi, mi rivolgo per esprimere il mio augurio, siate orgogliosi di essere entrati a far parte dei LEO: siete stati individuati e ritenuti validi, per servire l’associazione e la società della quale facciamo parte.

Partecipate alla vita ed agli incontri del Vostro Club, del Distretto cui fate parte: è una strada questa per imparare, crescere, servire, aiutare.

Mi auguro e sarò attivo perché all’interno del VOSTRO CLUB, e del distretto, vi sentiate uniti, amici e disponibili a partecipare ai lavori che fanno parte delle nostre attività, il tutto in uno spirito di servizio che renda l’atmosfera festosa e piacevole, dove sia più semplice essere in armonia e dove ogni occasione di attività possa, superato l’impegno per portarla a termine, essere sempre una festa per i risultati raggiunti e per aver condiviso un percorso insieme ad altri.

Vogliamo, perché ve lo leggiamo negli occhi, anche se leggermente velati per la commozione del momento, continuare ad essere orgogliosi di voi,

vogliamo essere stupiti dal vostro modo di fare, di essere, di crescere

vogliamo che voi e noi si diventi punto di riferimento per la comunità in cui operiamo

vogliamo soprattutto che voi siate modello, esempio e riferimento per tutti i giovani che, avendo qualche cosa da dire e da dare agli altri, decidano di farlo con voi, con il Leo Club Asti e Terre Astesi.

Vogliamo che diventiate Grandi.

Sotto tutti i punti di vista.

Noi Lions vi aiuteremo.

Noi Lions siamo sicuri che voi ce la farete.

Ragazzi,

siete grandi.

Fatecelo vedere!

Buona continuazione a tutti e grazie.

Renato Cane

CLA

LIONS CLUB ASTI ALFIERI