Serata con Lions Quiz nel Distretto 108TA3

Imparare giocando e giocare imparando

La ricetta del Lions Quiz

Prendete un certo numero di partecipanti appartenenti a vari club (senza distinzione di ruolo) e mescolateli in squadre di 5/6 elementi grazie alla sorte. Applicate la pin della serata ben visibile sul petto. Aggiungete trenta domande a risposte multiple e lasciate che tutti si agitino per un’ora e poi fermateli per un buffet. Rimetteteli insieme  aggiungendo alle risposte la giusta multimedialità, le spiegazioni, la simpatia a volontà, allegria-competenza-professionaltà-conoscenza q.b. e alla fine proclamate una squadra vincente.

Questa è, in sintesi, la formula del LQ: una serata apparentemente leggera che in realtà è un’occasione da non perdere per poter, come dice l’occhiello, imparare giocando e giocare imparando, anche per chi, come noi, la propone perché ogni serata del LQ è diversa dalle altre in quanto differenti sono le persone che vi partecipano con le loro caratteristiche e peculiarità che li contraddistinguono. È differente e dedicata anche la preparazione delle domande visto che, almeno in parte, devono rispecchiare la realtà distrettuale in cui ci troviamo e stimolare i concorrenti (abbiamo in cantiere almeno 1500 domante/risposte con relative slide).

Sappiamo benissimo tutti come in età lionistica, ma lo è per qualsiasi età della vita, sia realmente impegnativo trovare il modo per “studiare” ancora e sia veramente faticoso trovare anche solo il tempo, e in alcuni casi anche le motivazioni, per poter approfondire le conoscenze sulla nostra organizzazione, conoscenze che, a volte, si fermano al momento dell’ingresso nei Lions quando ognuno di noi ha ricevuto, da un’altro Socio, una serie di informazioni-base, esaustive per la finalità, su cui ognuno di noi avrebbe dovuto costruire la sua cultura associazionistica, anche con i mezzi che gli sono messi a disposizione.

Ecco allora la genialità del LQ: trasformare l’apprendimento in un gioco rendendolo leggero ma importante, scherzoso ma serio, nozionistico ma ragionato, e il gioco in apprendimento perchè cercare le risposte sui testi diventa competizione con chi lo trova prima, perchè maieuticamente riflettendo sulle tanto temute domande le nostre conoscenze  ed i nostri ragionamenti emergono e vengono commentati anche dagli altri componenti la squadra, riaccendendo e rinnovando la nostra voglia di conoscere.

Perchè, mentre si gioca per un’ora, impariamo qualcosa che non sapevamo e soprattutto impariamo a fare squadra affiancandoci ad un altro Lions, con il quale, complice la casualità, intraprendiamo una reciproca conoscenza che, diversamente non avremmo avuto!