LC CUNEO – ACQUA PER LA VITA, UN SERVICE INTERNAZIONALE

IX MEETING DEL LIONS CLUB CUNEO

“Acqua per la vita”

Un Service di grande respiro internazionale

RELATORE: Il PDG Aldo Vaccarone

Il nono meeting del Lions Club Cuneo ha inaugurato l’anno del Centenario con una conferenza, ad un tempo, profonda, appassionata e coinvolgente, tenuta il 23 gennaio 2017, presso l’hotel La Ruota di Pianfei, dal PDG Aldo Vaccarone, Presidente di “Acqua per la Vita”.

Il relatore, dopo aver richiamato il fondatore del Lions Club International, Melvin Jones, che aveva individuato nella solidarietà e nel servizio i punti forti dell’Associazione, ha ringraziato il nostro Club per le attività svolte e in corso di svolgimento, ricordando in particolare la Settimana Bianca di Festiona, incentrata sullo sci di fondo per i diversamente abili, il progetto relativo al parco inclusivo e il Concorso di Eloquenza.

Nel prosieguo del suo intervento, ha poi introdotto e sviluppato l’argomento della serata, avente come oggetto l’Associazione “Acqua per la Vita”. Ne ha rammentato la data di costituzione, coincidente con il 7 ottobre 2004, e il prestigioso riconoscimento del 2011, quale ONLUS associata alla Lions Club International Association ed autorizzata all’uso del Logo e del Marchio Lions. Ha preso di qui lo spunto per rievocare, con affetto e deferenza, la figura dell’ideatore, Piero Manuelli, che ha saputo dare all’iniziativa un impulso particolare, con sapienza, impegno e capacità di coinvolgimento. Nel contempo, ha rivolto un sentito apprezzamento nei confronti degli esponenti del Club di Cuneo (Cigna, Cornelio, Sarà e Vigna) per il loro prezioso contributo.

L’intervento è proseguito con la ricognizione delle varie attività svolte in Burkina Faso e in Tanzania, nell’ottica, tra l’altro, della tutela dell’ambiente, del contrasto alla desertificazione, dello sviluppo sostenibile, dell’istruzione ambientale per i giovani, dell’incremento delle risorse agricole, della lotta alla sete e alla fame. Il tutto con ragguagli specifici in merito a quanto realizzato nel 2016 e a quanto si sta facendo o è in progetto nel 2017. Anno del Centenario, quello in corso, che richiede uno sforzo peculiare in direzione dei citati obiettivi.

Il relatore ha terminato il suo intervento con una riflessione circa le potenzialità presenti nel Lions e la possibilità per l’Associazione di fare, come sta facendo, qualcosa di grande e di utile per migliorare la quotidianità esistenziale di molte persone. Essere Lions è un vera e preziosa scelta di vita!

Hanno fatto seguito, su invito del Presidente Fabio Cigna, le testimonianze Di Ermanno Turletti, di Bruno Vigna e di Beppe Sarà, membri e operatori, a vario titolo, dell’Associazione “Acqua per la Vita”.

I lavori si sono conclusi con l’intervento di Giovanna Bergui, del Lions Club Alba Langhe, che ha ricordato la sua esperienza in realtà diseredate, a favore delle quali, ha precisato, occorre offrire il nostro contributo e intervenire con la necessaria solidarietà.

Una serata coinvolgente e preziosa sul piano informativo, formativo e associativo, quella del 23 gennaio, che ha contribuito a focalizzare l’attenzione e ad accrescere la sensibilizzazione in merito ad un service di primaria importanza per onorare le sfide del Centenario.

Michele Girardo – Addetto stampa e 2o Vicepresidente del Lions Club Cuneo