Pinerolo,28 febbraio – Selezione pinerolese del Concorso di Eloquenza Italo-Francese,

A Pinerolo il 28 febbraio 2012 si è svolta la selezione pinerolese del Concorso di Eloquenza Italo-Francese, organizzato per il terzo anno consecutivo dal Lions Club di Cuneo e dall’Alliance Française di Cuneo, in sinergia con il Lions Club Pinerolo Acaja e con il Patrocinio del Liceo Scientifico “ Marie Curie”, presso il cui auditorium si è svolta, alle ore 15, l’evento.

Gli allievi dei tre Licei della città di Pinerolo, il Liceo – Ginnasio “G.F. Porporato”, l’Istituto “Maria Immacolata” e il “Curie”, sono stati accolti dal  Presidente del Lions Club Pinerolo Acaja,  Carolina Nardella,  dalla coordinatrice dell’iniziativa Claudia Varalda (Lions Club Pinerolo Acaja), dal Presidente del Lions Club di Cuneo, Massimo Cugnasco, dalla Presidente dell’Alliance Française di Cuneo, prof.ssa Manuela Vico, dal Dirigente Scolastico del “ Curie”, prof.Marco Bolla che hanno sottolineato l’importanza del Concorso, realizzato in sinergia con i Distretti 108IA1, 108IA2, 108IA3, con il Distretto francese 103CC ed il Lions Club di Monaco, uniti dalla Commissione Gemellaggi, per lo sviluppo delle competenze individuali degli studenti e l’utilizzo dell’” ars retorica” nella pregevole lingua transfrontaliera che accomuna i nostri territori.

Gli allievi hanno infatti presentato in lingua francese un discorso, lungo da sei a otto minuti, inerente una riflessione del sociologo Prandstraller sulle difficoltà della condizione umana e sulle  risorse da attualizare per esprimere la “volontà d’ agire” e hanno dimostrato di aver egregiamente introiettato quest’indicazione perchè hanno presentato al pubblico del Liceo ed alla Giuria un’eccellente interpretazione del tema proposto. Da quest’anno i candidati sono tenuti ad indicare la propria valutazione degli studenti esaminati, avvalendosi della stessa scheda tecnica della Giuria, che comprende riferimenti linguistici e contenutistici, per cui la somma complessiva dei punteggi attribuiti dai ragazzi rappresenta il quarto voto, in modo da coinvolgere maggiormente gli allievi nel percorso critico e di conoscenza della lingua.

I quattordici studenti pinerolesi hanno ricevuto anche il saluto della massima autorità Lionistica: il Governatore Bergeretti li ha accolti ed elogiati, sottolineando l’importante valore dell’iniziativa, fondamentale non solo per l’aspetto didattico, ma anche della crescita etica e civile degli allievi.

Tutti i ragazzi hanno dimostrato grande serietà e capacità nell’affrontare la prova, come espresso anche dall’Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo, prof. Paolo Pivaro, che ha  portato i saluti del Sindaco ed ha elogiato l’eccellente evento.

Al termine della prova la prof.ssa Vico ha reso noti i nomi dei vincitori, il primo dei quali si confronterà a Nizza il 14 aprile con gli studenti individuati nelle successive selezioni

I classificata: Marta Sappè-Griot, Liceo “ Porporato”, classe V B Linguistico.

II classificata: Francesca Piccinini, Liceo “ Porporato”, III C Linguistico.

III classificata: Alessia Peyrot, Istituto “ Maria Immacolata”, I Triennio Linguistico Aziendale.