[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]
Venerdì 21 giugno 2019, nel corso della cerimonia di passaggio di campana e di testimone, il presidente del Lions Club Cuneo, Michele Girardo, ha vivamente ringraziato i tanti soci presenti per la condivisione, la collegialità e l’amicizia che hanno contraddistinto l’intero Anno sociale. Quindi, dopo aver richiamato, tramite apposite slide, i numerosi service effettuati, ha consegnato ai convenuti una sua pubblicazione.
Si tratta di un libro fresco di stampa dal titolo: “IL MIO PERCORSO LIONISTICO: PREMESSE, AFFILIAZIONE, PRESIDENZA – Con riflessioni sui valori dell’Associazione”, stampato dalla stamperia della Provincia di Cuneo, giugno 2019.
Nel testo, l’autore ripercorre l’itinerario che lo ha gradualmente inserito, fin dai tempi della sua docenza liceale, nel circuito operativo del Lionismo. La circostanza genetica risale a quindici anni fa, quando, allora prof. di Filosofia e Storia presso il locale Liceo Scientifico, aderì, con la partecipazione di alcuni suoi studenti, alla prima edizione del concorso di Eloquenza, attivato dal Lions Club di Cuneo. Iniziò da quell’anno (2005) la progressiva familiarizzazione con i nuclei costitutivi ed etici del LCI, premessa, questa, che preparò le basi dell’affiliazione avvenuta in data 13 dicembre 2013.
Il testo sviluppa poi la genesi e la successiva dilatazione geografica dell’Associazione, soffermandosi sull’anno di fondazione e delineando, in rapida sintesi, i tratti salienti del primo centenario, con brevi ricognizioni sull’incipit del secondo segmento secolare. Nei capitoli successivi, trovano spazio argomentazioni e riflessioni in merito alla tavola di valori che connotano il Lionismo. Il concetto di dignità,prima di tutto, perché sta proprio qui, nell’ossequio incondizionato alla dignità umana, la sorgente primigenia della vocazione al servizio. Vocazione alimentata dal senso del dovere(specificamente tratteggiato nello scritto) e dalla prassi operativa della solidarietàe della condivisione, anch’essedelineate nella loro tessitura pragmatica. Il tutto permeato dal senso dell’amicizia, autentico collante del We Serve, come precisato e sviluppato all’interno di un intero capitolo.
Il testo illustra poi i 57 anni del Lions Club Cuneo, richiamando alcuni service e soffermandosi sulla “Settimana Bianca di Festiona” per diversamente abili. L’iniziativa risulta ampiamente illustrata, con riferimento alla sua fondazione, alla sua organizzazione e al trend operativo che ha caratterizzato l’edizione del 2019, quella del trentesimo compleanno. Le pari opportunitàe l’inclusione, come sottolineato nello scritto,sono i principi umani ed etici che la contraddistinguono, in linea ovviamente con l’impianto assiologico e operativo del Lionismo.
La pubblicazione riporta in appendice due capitoli, così intitolati: “I sentieri della Pace”, il primo; “Gli orizzonti della Libertà”, il secondo. Tutti e due incentrati su variabili (la pace e la libertà) richiamate dal codice dell’etica lionistica e coessenziali alla prassi del servizio.
Michele Girardo
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]