Gli opuscoli We Serve: intervista al PCC Mauro Bianchi

Caro PCC Mauro, il Multidistretto ha pubblicato l’anno scorso degli opuscoli relativi alle nostre attività. Quali sono gli argomenti trattati?

Il Consiglio dei Governatori 2018-2019, proseguendo l’opera dei due consigli precedenti, ha dato vita ad un nuovo modo di comunicare, dotando i Club di uno strumento per presentare il Lions alle comunità di appartenenza dei Club attraverso cinque opuscoli a tema che trattano i più importanti Service che i Lions attuano in Italia da anni: We Serve per la COMUNITA’,  We Serve per la SALUTE, We serve per l’ AMBIENTE, We Serve per la SCUOLA e We Serve per i GIOVANI.

Quanti ne sono stati editi?

Circa centomila, distribuiti fra tutti i Distretti italiani.

Tutti i Club dovrebbero averli ricevuti in congruo numero; ricordaci a chi sono diretti e qual è il loro scopo.

Gli opuscoli sono stati stampati volutamente “anonimi”, privi cioè di qualsiasi riferimento temporale, senza alcuna firma personale, ma solamente intestati al Lions Clubs International o al Multidistretto Italy, allo scopo di non avere “scadenze” né tantomeno riferimenti personali.

Essi pertanto sono stati editati per essere distribuiti fra le varie istituzioni interessati al loro contenuto. Rappresentano in sostanza un catalogo di quello che i Lions italiani possono offrire al territorio in termini di Servizio ed opportunità.

Al loro interno coloro che li sfoglieranno troveranno i principali service italiani, essi quindi devono essere distribuiti dai Club alle istituzioni, scuole, sanità, istituzioni pubbliche e private, insomma a tutti quei potenziali “utenti” che potrebbero trovare nelle nostre attività service da condividere o semplicemente da poter utilizzare.

A noi spetterà poi gestire queste collaborazioni e di questo dobbiamo esserne consapevoli.

Un ultimo suggerimento, la distribuzione di questo materiale va preceduta da una preparazione all’interno del Club nella consapevolezza che eventuali richieste da parte del territorio non potranno andare deluse.

Un Service insomma per aiutare i Club a conoscere meglio le nostre attività per poter Servire meglio il territorio in piena e totale inclusività.