DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Alla FAO: “Frutta + Verdura” – Presentato a Roma il progetto del Distretto 108Ia3

Alla FAO: “Frutta + Verdura” – Presentato a Roma il progetto del Distretto 108Ia3

Diffondere la cultura della prevenzione sanitaria, dell’acquisizione di adeguati stili di vita, per combattere il diabete, l’obesità o le malattie cardio vascolari è uno dei molteplici “service” che il Lions Clubs International persegue a livello globale.

Per rispondere a questa esigenza il Distretto 108Ia3 ha fatto propria la tematica attivandosi nella realizzazione di un percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini da 6 ai 10 anni di età: “Frutta + Verdura”.  Pensato, realizzato e presentato negli anni sociali presieduti dai Governatori Distrettuali Giovanni Costa e Ildebrando Gambarelli, vive oggi, con Erminio Ribet, il periodo più significativo della promozione.

Infatti per le sue intrinseche caratteristiche, per l’innovazione tecnologica e l’apparato didattico proposto ho ritenuto interessante evidenziare questo percorso educativo, che fa riferimento alla campagna “Mangia a colori” promossa dal Ministero della Salute, alla cui realizzazione hanno collaborato il Lions Clubs International – Distretto 108Ia3, l’Azienda Sanitaria Locale di Asti tramite il SIAN e l’agenzia creativa Prima Visione di Paola Vanzino, socia Lions.

Quale rappresentante del Lions Clubs International presso la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) mi occupo solitamente di consolidare i rapporti tra LCI e FAO nel ruolo di Consulente per cui l’Associazione ne è parte.

Dopo 2 anni impegnati a tessere le relazioni, abbiamo iniziato a proporre programmi di cooperazione che sia possibile organizzare tramite i Club, i Distretti, i Multidistretti e la LCIF negli ambiti dell’Agenzia delle Nazioni Unite quali: “Acqua per le colture” (stiamo  lavorando per verificare una possibile nostra collaborazione, tramite i Lion Francesi, con  l’iniziativa FAO “Un milione di cisterne per il Sahel”), progetti di sanificazione (con il nostro “WaSH” presentato al Forum Europeo) e di nutrizione (dove entra a pieno diritto “Frutta + Verdura” in quanto il 2021 sarà l’anno internazionale della Frutta e della Verdura).

 “Frutta + Verdura” mi è sembrato pertanto idoneo come potenziale progetto per una campagna internazionale congiunta tra la FAO e la nostra Associazione ed è subito stato accolto per una più puntuale presentazione alle strutture interessate.

La presentazione, dell’11 dicembre 2019 a Roma, si è articolata in due riunioni: la prima con l’Ambasciatore del Cile presso la FAO Tamara Villanueva, in quanto il Cile sarà il Paese coordinatore dell’anno della Frutta e della Verdura; la seconda con l’Unità “Nutrition” della FAO, la struttura operativa che dovrebbe interfacciarsi con noi.

Insieme a me, all’incontro, hanno partecipato: Paola Vanzino, Gian Franco Colomba, Valentina Pilone e Anna Bianco, soci Lions che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione del progetto.

“Frutta + Verdura” si sviluppa in: tre e-book interattivi intitolati: “Stagioni”, “5 volte” e “5 colori”, Album da colorare e Gioco delle 5 Volte nonché schede e tabelle per insegnanti.

Ma per conoscere aspetti e opportunità del progetto, gli strumenti e le modalità di fruizione, per esaminare le schede, il materiale e le varie collaborazioni, basta fare click QUI

Roberto Fresia
Direttore Internazionale 2013/2015
Rappresentante del Lions Clubs International presso la FAO