Percorso di educazione alimentare per bambini, genitori, insegnanti ed educatori

Il progetto è mirato all’educazione alimentare dei bambini ed ha come strumento una collana di tre e-book ed altri materiali didattici.

Il progetto

“Frutta + Verdura” è un percorso didattico multimediale mirato all’educazione alimentare dei bambini tra i 6 e i 10 anni di età, ovvero alunni delle prime quattro classi della Scuola Primaria, ma può essere proposto anche a fasce d’età inferiori o superiori; ha come strumento una collana di tre e-book intitolati “5 Colori”, “Stagioni” e “5 Volte”.
Il progetto fa diretto riferimento alla campagna di sensibilizzazione denominata “Mangia a colori” promossa dal Ministero della Salute in cui si consigliano 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di 5 colori diversi. Ogni colore corrisponde infatti a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando l’alimentazione, anche in accordo con la stagionalità, si possono coprire i fabbisogni dell’organismo. Nella collana si accenna anche al consumo dei legumi e all’incentivazione dell’attività fisica.

Attraverso percorsi di apprendimento, giochi interattivi, immagini da colorare, il bambino è stimolato a sperimentare nuovi e diversi sapori e ad acquisire corrette abitudini alimentari. In supporto allo strumento digitale è disponibile materiale stampabile da colorare e ritagliare.

Gli insegnanti, gli educatori e i genitori possono utilizzare la collana di e-book con la massima libertà e a più livelli, a seconda della situazione globale della classe o del singolo bambino, in tempi e modalità autonomi: dal semplice gioco interattivo, al colorare, ad attività manuali, all’acquisizione di contenuti specifici (concetti di tempo, colori, arricchimento lessicale, conoscenza di tipologia di prodotti, stagionalità, tematiche ambientali, fino all’acquisizione di termini scientifici di collegamento allo studio del corpo umano).

Inoltre gli insegnanti trovano sul sito del Distretto Lions 108Ia3, oltre al materiale di approfondimento, schede di rilevazione per ogni tematica per quantificare progressi conoscitivi e rilevare i miglioramenti negli stili di vita e nelle abitudini alimentari degli alunni, nonché tabelle di rilevazione statistica segmentate per classe-scuola e territorio.

Il progetto può essere sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico e riproposto nell’anno successivo. È rivolto a tutti i bambini, anche a quelli con bisogni educativi specifici grazie a testi letti ad alta voce e, nell’e-book “Stagioni”, alla traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) realizzata da Chiara Di Monte della S.c.s. Segni di Integrazione Piemonte – Paolo Basso di Torino.

La collana “Frutta + Verdura” è gratuita ed è reperibile tramite i siti internet dell’ASL Asti e del Distretto Lions 108 Ia3.
Gli strumenti più confacenti per l’utilizzo degli e-book risultano essere i tablet, ma è possibile fruirne anche attraverso smartphone e online tramite computer.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato il Lions Clubs International – Distretto 108Ia3, l’Azienda Sanitaria Locale di Asti attraverso il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e l’agenzia creativa Prima Visione di Paola Vanzino.

Il Lions Clubs International tra le proprie iniziative promuove azioni di prevenzione dell’obesità e del diabete. Assumono rilevante importanza la corretta alimentazione e l’attività motoria. Per supportare questi obiettivi è nato il progetto “Frutta + Verdura”; l’Asl Asti ha contribuito fornendo il supporto e i contenuti scientifici realizzati dalla Dott.ssa Renza Berruti, dirigente medico, responsabile S.S. Nutrizione e Attività Fisica e dal Dott. Cristian Valle dietista, appartenenti al SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione; l’agenzia creativa Prima Visione di Paola Vanzino ha ideato il progetto editoriale e realizzato la grafica, le illustrazioni, le animazioni, i giochi e i contenuti interattivi.

Il percorso educativo è stato sperimentato dalle docenti: Accornero Luisella, Bono Mara, Castello Vanda e Pregno Franca delle prime quattro classi della Scuola Primaria di Motta di Costigliole d’Asti, dell’Istituto Comprensivo Costigliole diretto dal professor Claudio Thoux.

Scheda tecnica

Dispositivi necessari

Tablet o smartphone iOS versione 9 o superiore
Tablet o smartphone Android versione 4.4 o superiore
Computer dotato di accesso a internet, mouse o touch screen, audio
Sistema operativo:
Windows XP o superiori
macOS 10.09 o superiori
Browser:
Internet Explorer 11 o superiori
Firefox 52 o superiori
Chrome 49 o superiori
Safari 9 o superiori

Modalità di distribuzione

Gli e-book in formato epub (per dispositivi Apple) sono caricati sulla piattaforma iBooks Store.
Gli e-book in formato app (per dispositivi Android) sono caricati sulla piattaforma Google Play.
Il sito di Lions Clubs International 108 Ia3 presenta i collegamenti alle due piattaforme, da cui gli utenti possono scaricare gratuitamente gli e-book sui propri dispositivi; il sito di ASL Asti ospita un collegamento alla pagina del sito del Distretto.
Il sito di Lions Clubs International 108 Ia3 ospita una versione degli e-book fruibile online tramite browser da computer.
Il sito di Lions Clubs International 108 Ia3 ospita materiale di approfondimento e schede di rilevazione in formato PDF, scaricabili gratuitamente previa compilazione di un modulo informativo adeguato alle vigenti norme a tutela della privacy, ed un collegamento all’applicazione web per il rilevamento dei dati statistici.
Gli e-book presentano collegamenti ai siti di Lions Clubs International 108 Ia3 e ASL Asti e alla pagina da cui scaricare il materiale di approfondimento.

Conteggio degli utenti

Il conteggio degli utenti avviene tramite il monitoraggio degli scaricamenti degli e-book dai rispettivi store online, dal monitoraggio degli accessi alla versione degli e-book fruibile online e dal monitoraggio degli scaricamenti del materiale di approfondimento, in accordo alle vigenti norme a tutela della privacy.

Rilevamento dati statistici sul consumo di frutta e verdura e attività fisica

Il sito di Lions Clubs International Distretto 108 Ia3 ospita, per i docenti, le schede di rilevazione in formato PDF sul consumo di frutta e verdura e sullo svolgimento di attività fisica.
Il sito di Lions Clubs International Distretto 108 Ia3 ospita un’applicazione web, utilizzabile tramite browser Internet, per la raccolta e l’elaborazione dei dati rilevati dai docenti.
L’applicazione web presenta un modulo per l’inserimento dei dati a cura degli insegnanti.
Gli enti autorizzati possono accedere all’applicazione con account dedicati per consultare i dati rilevati.
L’applicazione web non richiede agli utenti l’inserimento di e-mail o altri dati personali e i dati vengono raccolti in forma pseudonimizzata, pertanto non è necessaria la gestione della privacy.

Colophon

Lions Clubs International – Distretto 108 Ia3
Giovanni Costa
Governatore Distrettuale a.s. 2017-2018
Lions Club Acqui Terme Host

Ildebrando Gambarelli
Governatore Distrettuale a.s. 2018-2019
Lions Club Finale Ligure – Loano – Pietra Ligure Host

Concept, sviluppo e grafica
Prima Visione • design + comunicazione
Paola Vanzino – Officer Distrettuale “Coordinamento immagine” e “Sito distrettuale” a.s. 2018-2019
Linons Club Costigliole d’Asti

Supporto e Contenuti scientifici
A.S.L. AT – Dipartimento Prevenzione – SIAN
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
Dott.ssa Renza Berruti, dirigente medico, responsabile S.S. Nutrizione e Attività Fisica
Dott. Cristian Valle, dietista

Coordinamento e Segreteria
Anna Bianco
Officer Distrettuale “Alfabetizzazione Alimentare”  a.s. 2017-18; 2018-19
Lions Club Costigliole d’Asti

Consulenza legale e stesura Protocollo di Intesa
Avvocato
Valentina Pilone
Lions Club Acqui Terme Host

Sperimentazione Progetto
Istituto Comprensivo Costigliole – Scuola Primaria di Motta – Costigliole d’Asti

Divulgazione progetto
Lions Clubs International Distretto 108 Ia3
A.S.L. AT

Gestione dati e G.D.P.R.
Società Italiana di Consulenza S.r.l.
Gian Franco Colomba
Lions Club Costigliole d’Asti

© Copyright 2018 PRIMA VISIONE di Paola Vanzino – Tutti i diritti riservati

E-book “Stagioni”

Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Ente Nazionale Sordi – Onlus Sezione Provinciale Torino
Cooperativa Sociale Onlus Segni d’Integrazione – Piemonte – Paolo Basso
Traduzione: Chiara Di Monte
Coordinamento: Silvia Bruna Vanzino