LC ASTI HOST – ECONOMIA CIRCOLARE: LIONS E AMBIENTE

Interessante serata di divulgazione, per la V serata Conviviale del nostro Club, sul tema dell’ambiente dal titolo “Economia circolare vs economia lineare : le buone pratiche del territorio “ con l’intervento del Dott. Giancarlo Vanzino-Presidente GAIA spa.
Il Dr.Vanzino, Classe 1978 è laureato in Commercio Estero all’Università degli studi di Torino, impiegato all’Acquedotto Valtiglione SpA, è stato Presidente della società ALMA srl e Vicepresidente di ASP (Asti Servizi Pubblici SpA) società multiutility del Comune di Asti e di NOS Nord Ovest Servizi SpA.
Con un Master in “Sviluppo Locale” dell’Università del Piemonte Orientale ha approfondito i temi della crescita e sviluppo delle realtà territoriali locali.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Il Dr.Vanzino ha illustrato agli ospiti presenti in sala come si inserisce GAIA nell’ambito della economia circolare in quanto azienda che rappresenta un esempio virtuoso tra quelle che trattano e recuperano i rifiuti. Le sue certificazioni internazionali e i lavori di miglioramento sugli impianti degli ultimi anni dimostrano la volontà di perseguire gli obiettivi dettati dall’agenda ONU 2030.
Per il Presidente di GAIA “il lavoro di un’azienda come la nostra funziona con efficienza solo se è in stretta collaborazione con le azioni dei cittadini e se guardiamo nella stessa direzione. Poter comunicare all’opinione pubblica l’obiettivo della sostenibilità attraverso le foto dei nostri impianti è per noi un traguardo importante”. Ogni anno GAIA offre la possibilità di visitare i propri impianti a tutti i cittadini, le scuole o le aziende interessati conoscere le varie attività relative al trattamento, recupero e allo smaltimento rifiuti.
I tempi medi di percorrenza delle visite sono di circa 40 minuti per l’ Impianto di Compostaggio e il Polo trattamento rifiuti, mentre di 15 minuti per la Discarica per rifiuti non pericolosi e per le Ecostazioni.
Negli ultimi 18 anni GAIA ha quasi raddoppiato il numero di dipendenti e oggi il volume dei rifiuti trattati è aumentato del 30%, grazie a nuove collaborazioni in ambito piemontese (tra cui le province di Torino, VCO, Alessandria e Cuneo), con la Valle d’Aosta e la Liguria.
Il Sistema impiantistico conta ad Asti, la sede legale e, nella zona industriale, il “Polo trattamento rifiuti” che include due impianti: uno di Valorizzazione dei materiali della raccolta differenziata e l’altro per il Trattamento Meccanico Biologico del rifiuto urbano indifferenziato. A San Damiano d’Asti si recuperano i rifiuti organici, a Cerro Tanaro vengono smaltiti gli scarti non recuperabili nella “discarica per rifiuti non pericolosi” ed infine GAIA gestisce, nella provincia, 12 centri di raccolta (Ecostazioni) a servizio dei cittadini.