Visita del Governatore a Arenzano

Puntualissimo, nonostante la distanza dalla sua sede, il Governatore Dabormida si è presentato alle 19 del 22 novembre al Poggio Hotel in Arenzano, sede del Club oggetto della sua visita. Era accompagnato dal Cerimoniere Distrettuale Gian Costa e dalla Presidente della Zona IIIA Gabriela Ceccarelli. Il gruppo è stato accolto dal Presidente Mocellin e dal Past Presidente Tixe con alcuni Consiglieri. Col passare del tempo, man mano che gli altri Soci si liberavano dagli impegni di lavoro, il loro numero è andato aumentando, fino a raggiungere sedici presenze su 19.

Dietro richiesta del DG, il Presidente ha esposto in dettaglio i service programmati e il loro stato. Il Governatore si è interessato dei rapporti con gli altri Club e le pubbliche amministrazioni, ricevendo risposte positive, confermate dalla ZC. Preoccupazione è emersa per la situazione del numero dei Soci e lo stato stand-by del Leo Club Arenzano. Il Presidente ha assicurato dell’attenzione posta su tali problemi e espresso fiducia sulla loro soluzione. Il Governatore ha affrontato anche il tema della cittadinanza attiva, al fine di utilizzare sempre meglio le norme che permettono ad ogni cittadino d’intervenire direttamente sullo svolgimento di attività d’interesse generale, attraverso lo strumento della “democrazia partecipativa”. Alle 20.30 la riunione è stata aggiornata per passare all’attività conviviale, condotta dal DMC. Prima del pranzo, il DG ha insignito i Lions Centi dell’insegna per 10 anni di affiliazione, Chesi per 25 anni, Piazza per 40 anni. Ha successivamente espresso la sua visione del LCI e del proprio ruolo, sollecitando i Soci ad aggiornarsi sulle nuove sfide, in particolare l’emergere di nuove povertà. Il DG ha infine richiesto e ascoltato attentamente il parere di ciascun Socio sulla presenza femminile nei Club. La visita si è prolungata oltre il previsto in un’atmosfera rilassata. Al momento dei saluti, dopo il tradizionale scambio di guidoncini, il Presidente ha suscitato il compiacimento del Governatore presentandogli la ricevuta di un bonifico alla LCIF, effettuato nella stessa giornata.