DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Inizia il giro del mondo in moto in solitaria di Mauro

Inizia il giro del mondo in moto in solitaria di Mauro

Intervista a Mauro Dagna, socio del LC Asti Alfieri ed il suo giro del mondo in moto in 2 anni, 6 continenti, 73 nazioni, 120.000 Km. Un progetto che seguiremo nel suo svolgimento e che promuoverà la raccolta fondi per il morbillo e il progetto dell’Albergo Etico

Mauro chi sei?
Mi definisco uno spirito libero, innamorato della vita all’inverosimile! Adoro questo pianeta e ciò che di bello ci può regalare e ci regala ogni giorno. Mi piace incontrare gente nuova… parlare lingue diverse, comunicare con chi vive una vita completamente differente dalla mia, con chi vive a decine di migliaia di km da dove io vivo la mia quotidianità. Sono stanco, nauseato del risultato di questo sistema ed ho deciso di staccarmi, almeno per il momento da tutto ciò che è legato ad esso. Soffro perché sono convinto che per star bene, veramente bene, ci voglia davvero poco. Non è retorica, solo pura constatazione. Siamo troppo immersi nel tran tran quotidiano, bombardati da ogni dove di messaggi fuorvianti al punto tale che non ci rendiamo conto che la vita va avanti con o senza di noi e non possiamo farci nulla!  Personalmente non voglio ritrovarmi a sessanta, settant’anni vivendo nel rimpianto di cose non fatte, di parole non dette! E qui subentra la scelta: mollare tutto e partire. Vivere per un periodo di tempo più o meno lungo a spasso nel mondo, assaporandone ogni piccolo frammento, respirandone gli odori, ammirandone i colori, vivendo nei luoghi e con le persone.
6 Continenti, 73 Nazioni, 120.000 km , insomma un lungo viaggio intorno al mondo. Non un raid motociclistico per il puro gusto di macinar chilometri. Neppure uno dei tanti record da battere. Semplicemente un viaggio, anzi, direi IL VIAGGIO !  Sì, il viaggio, che ti toglie per un momento più o meno lungo dalla quotidianità, che ti permette di aprire i tuoi orizzonti a dismisura, che ti insegna cos’è il rispetto per te stesso e per gli altri, quelli che incontri, quelli che ti aspettano a casa. Il viaggio che ti insegna cos’è la vita attraverso la possibilità di viverla a 360 gradi, per 24 ore al giorno, aggiungerei IL VIAGGIO DELLA VITA! E’un passo avventato, dirà qualcuno… coraggioso, diranno altri… folle, per i più. Si, forse è un po’ di tutto ciò, ma se non lo faccio e se non lo faccio adesso, non saprò mai dirvi con certezza se più avventato, coraggioso o folle!!!

Perchè hai deciso di fare questo passo?
Per conoscermi meglio, per scoprirmi nuovamente, per reinventarmi, per mettermi alla prova, per dare uno scopo VERO alla mia esistenza terrena… perchè non ho voglia solo di “sopravvivere”, perchè me lo merito, perchè il Mondo è grande, perchè il Mondo è bello, perchè sono del segno zodiacale del Leone, perchè no? La lista dei “perchè” è lunga e tutte le risposte hanno un significato ben preciso. Ma uno dei PERCHE’ più importanti è questo: perchè voglio che la mia vita sia utile per qualcosa e per qualcuno. Questo è il motivo principe che mi ha portato a diventare il portavoce di due iniziative benefiche meravigliose di cui vi parlerò più avanti. Sono una persona che ha provato molte cose nella sua vita da 46enne. Ho sempre cercato di scoprire qual’era il “limite” ed una volta scoperto, ho fatto di tutto per rimanere entro i, talvolta, labili ed effimeri confini (altrimenti non potrei essere qui a scrivervi queste poche righe!) A 46 anni è arrivato il momento di fare una scelta drastica: continuare ad essere una pedina di un sistema ormai troppo malato per guarire, oppure mettersi in gioco mollando tutto, abbandonando quelle che sono le effimere certezze di questa esistenza per ricercare la propria spiritualità, il proprio senso della vita attraverso un viaggio di 800 giorni intorno al Globo? Ebbene io la scelta l’ho fatta: ho scelto di mollare tutte le certezze (troppo effimere per i miei gusti!) e partire con una moto alla ricerca del SE’! Drastica, coraggiosa, temeraria, folle, “insane” come dicono gli Inglesi, illogica come dice mio padre!  Beh, direi un po’ di tutto ciò. La frase che adoro di più l’ha scritta Thoureau e dice “vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni… vivi la vita che hai sempre immaginato!” Ed io la immagino così la mia vita : in giro per il mondo, con i soldi sufficienti a pagarmi qualche litro di carburante, un pasto caldo tutti i giorni ed ogni tanto un letto vero sul quale posare le mie stanche, ma felici membra. Scoprire il mondo, scoprire me stesso, in altre parole Vivere la vita per quello che è!
Parlavi di un perchè che ha fatto svanire i tuoi dubbi. Raccontaci
Poco fa vi stavo dicendo che c’è un perchè particolare che ha fatto si che i pochi dubbi rimasti svanissero come fumo nel vento…direi più un incontro che si è trasformato in un perchè. L’incontro dei ragazzi Down che lavorano al ristorante Tacabanda di Asti. Si, ragazzi affetti da sindrome di Down che lavorano, avete capito bene! Nato da un progetto di Antonio De Benedetto, energico creatore e coordinatore di Albergo Etico, il progetto prevede la formazione e l’inserimento in un ambito lavorativo adeguatamente preparato, di decine di ragazzi e ragazze diversamente abili che, grazie ad un percorso ad hoc, vengono graduatamente integrati all’interno della nostra società. Piccoli passi verso un futuro migliore aggiungerei io! Da li, da quel piccolo ristorante ad Asti partì tutto il mio progetto. Partire per un lungo viaggio intorno al mondo e raccogliere denaro per la costruzione di un albergo ad Asti che possa essere gestito esclusivamente da persone affette da sindrome di Down. Ne parlai con Stefano Bagnasco, coordinatore e segretario del Lions Club Alfieri di Asti il quale si innamorò immediatamente dell’idea. Unire Lions Clubs, Albergo Etico e Vagabondo per il mondo per un unico obiettivo! Ma anche i Lions si adoperano per aiutare persone meno fortunate nel mondo. Perfetto! Due piccioni con una fava come si suol dire! Vagabondo per il mondo, ovvero il sottoscritto, visiterà 200 Lions Club lungo il percorso facendosi portavoce di Albergo Etico e del progetto principale della Fondazione Lions ovvero raccogliere denaro per la vaccinazione contro il morbillo di 700 milioni di bambini nel mondo entro il 2020!
Per saperne di più su questi due progetti visitate i siti internet www.vagabondoperilmondo.com, www.albergoetico.it, www.lcastialfieri.org, www.lionsclubs.org e www.lcif.org.