L’educazione dei pazienti e la formazione degli operatori: un percorso condiviso per dare una risposta alla complessità del diabete

SCARICA INVITO

In collaborazione con l’associazione S.O.S. Diabete di Asti, il 27 marzo, presso l’Hotel Asta si terrà un incontro conviviale per due importanti service.
Il primo a favore dell’associazione S.O.S. Diabete, da tempo attiva sul territorio astigiano, promuove la prevenzione della patologia diabetica.

Il secondo promosso dal nostro club, ha come fine la dotazione del mezzo polifunzionale di un ulteriore screening mirato alla prevenzione del diabete in ambito adulto.
Tale screening consentirà una precisa analisi territoriale e sarà oggetto di una tesi universitaria per un operatore del settore.

Relatore della serata il Dott. Gentile, primario di Diabetologia al Cardinal Massaia di Asti

L’Educazione terapeutica del paziente (ETP) consente alle persone affette da patologie croniche di gestire la propria malattia ed apporta benefici sia in termini di salute che finanziari. Molti operatori sanitari, tuttavia, difettano delle capacità di offrire al paziente questo tipo di educazione. L’Ufficio Regionale dell’OMS  ha quindi convenuto di creare un gruppo di lavoro per preparare un documento che indicasse nel dettaglio i contenuti dei programmi per insegnare agli operatori a fornire ETP. Il Gruppo di Lavoro comprendeva medici, infermieri, altri operatori sanitari ed educatori provenienti da var iPaesi della regione europea.
Il Gruppo ha sviluppato un documento che definisce cos’è l’ETP, specifica le diverse capacità che devono essere insegnate ai pazienti cronici e descrive contenuti e struttura di una serie di programmi di complessità crescente. Il Gruppo ha anche identificato gli ostacoli da superare e raccomandato azioni da intraprendere da parte di istituzioni sanitarie e formatori, Paesi,OMS e Centri Collaboranti così come industrie sanitarie, assicurazioni e media.

tratto da:
Organizzazione Mondiale della Sanità
Ufficio Regionale per l’Europa
Copenhagen
Educazione terapeutica
del paziente
Programmi di formazione continua
per operatori sanitari
nel campo della
prevenzione delle patologie croniche
Rapporto di un Gruppo di Lavoro OMS
1998

L’educazione terapeutica del paziente deve renderlo capace di acquisire e mantenere abilità che gli consentano di gestire al meglio la propria vita di malato. Si tratta quindi di un processo continuo, integrato nell’assistenza sanitaria. E’ incentrato sul paziente; comprende un a consapevolezza organizzata, l’informazione, l’apprendimento dell’auto-cura ed il supporto psicologico riguardo la malattia, i trattamenti prescritti, l’assistenza, l’ospedale e gli altri ambiti assistenziali, l’informazione organizzativa, i comportamenti legati alla salute ed alla malattia. Il suo scopo è di aiutare i pazienti e le famiglie a comprendere la malattia ed il trattamento, a cooperare con gli operatori sanitari , a vivere in modo sano, a migliorare o mantenere la qualità della vita.