Comunicato Stampa Lions Club Carrù-Dogliani
Concluso il progetto “Sicurezza sulla strada e nelle scuole”
in collaborazione con Banca Alpi Marittime, Infermiere Volontarie e Polizia Stradale
Venerdì 30 e sabato 31 maggio si è concluso il progetto “Sicurezza sulla strada e nelle scuole”, fortemente voluto dal Lions Club Carrù-Dogliani, che lo ha realizzato con la collaborazione delle Infermiere Volontarie della Cri di Mondovì, del Comando provinciale della Polizia Stradale, della Banca Alpi Marittime, degli Istituti comprensivi di Carrù e Dogliani, oltre che dei due Comuni e dei gestori del Teatro Vacchetti di Carrù e Cinema Multilanghe di Dogliani.
«Il progetto “Sicurezza nelle scuole e sulla strada” – ha spiegato l’officier del Distretto 108 Ia3, Raffaele Sasso che lo ha coordinato assieme al presidente Ivano Dho ed ai soci Antonio Morra e Paolo Navello – si è svolto in due momenti: prima con un corso tenuto dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Mondovì, agli insegnanti della Scuola Materna ed Elementare dei due Istituti, con tre lezioni svolte a Carrù, Dogliani e Farigliano, quindi agli studenti di 1ª e 2ª Media delle due località tenuto dal comandante della Polizia Stradale di Cuneo, vice questore aggiunto Franco Fabbri e dal sostituto commissario Anna Drai. Le Crocerossine hanno spiegato le manovre salva-vita pediatrica e alcune norme di pronto soccorso, mentre la Polizia Stradale, con l’ausilio di filmati, ha mostrato il corretto comportamento da tenere su strada in generale ed in particolare, da parte di chi utilizza motorini e biciclette. Progetto che si è svolto grazie al supporto della Banca Alpi marittime di Carrù».
Ad entrambi i momenti conclusivi hanno partecipato, i vertici del Lions Club Carrù-Dogliani, il comandante Franco Fabbri e la sua collaboratrice Anna Drai, la dirigente dei due Istituti Comprensivi, Silvana Botto; a Carrù il sindaco Stefania Ieriti, il presidente della Bam, Gianni Cappa ed il dirigente in pensione Edoardo Ambrassa; a Dogliani, il neo sindaco Franco Paruzzo ed il consigliere della Bam, Carlo Gabetti.
«Grazie a chi ci ha sostenuto nell’iniziativa – ha ancora aggiunto il presidente del Lions Club Ivano Dho – che ci ha permesso di svolgere un service che è stato particolarmente apprezzato, stante l’importanza che riveste l’argomento, voluto per fornire informazioni sia ai docenti che assistono i bambini più piccoli, sia gli stessi allievi più grandi perché imparino le norme del codice della strada».
«Educare i giovani e insegnare ai docenti come operare con interventi salva-vita nel caso di necessità – ha concluso la dirigente Silvana Botto – non può che essere utile sia ai ragazzi che a chi opera nella Scuola. Per questo il grazie va al Lions ed agli enti che hanno permesso la realizzazione del progetto».
Sono seguiti i ringraziamenti ai gestori delle due Sale, messe a disposizione per gli incontri, Giorgio Pellegrino a Carrù e Carla Rinaldi e Luigi Musso, a Dogliani, come alla Bam, alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa ed alla Polizia Stradale, che a Carrù, all’uscita, (grazie alla giornata soleggiata) ha permesso agli studenti di vedere e salire su due moto utilizzate nei servizi di controllo su strada.
Nelle foto, il comandante della Polizia Stradale di Cuneo, vice questore aggiunto Francesco fabbri; tutti gli studenti intervenuti a Carrù; la scoperta delle moto della Stradale e l’intervento del sostituto commissario Anna Drai a Dogliani