DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Cinquantacinque anni di gemellaggio fra il Lions Club Ventimiglia ed il Lions Club Menton

Cinquantacinque anni di gemellaggio fra il Lions Club Ventimiglia ed il Lions Club Menton

Il Lions Club Ventimiglia ed il Lions Club Menton hanno celebrato i cinquantacinque anni della firma della Carta di Gemellaggio. È stata l’occasione per rinsaldare vecchi rapporti d’amicizia e, per i più giovani, per crearne di nuovi, sempre nell’ottica dello spirito di servizio nell’aiuto alla comunità.
Dopo l’intervento dei due Presidenti (Roberto Capaccio e Gerard Soustelle), il Lion Fedele Andrea Palmero, incaricato del distretto ai gemellaggi, ha ripercorso le tappe di un cammino lungo e ricco di risultati che è stato percorso insieme.
Daniel Mineo, che ha rappresentato il governatore francese, ha sottolineato, avendola vissuta in prima persona, la costante collaborazione fra i due Club. Dello stesso tono l’intervento del Governatore italiano, Erminio Ribet, che ha ben evidenziato come, sicuramente nell’ambito del distretto (ma forse anche a livello nazionale), non esistano altri esempi di Club che siano riusciti a conservare un rapporto di gemellaggio, oltretutto produttivo, per così lungo tempo:
“Questo si deve sicuramente alla vicinanza geografica fra i due Club – ha detto Ribet – ma il lavorare insieme per gli altri è il caposaldo per un’unione duratura fra Lions” ed ha ricordato, solo perché è l’esempio più recente, la collaborazione fra i due Club negli screening del diabete.
Infine, i cerimonieri della serata, Erika Demaria e Jean Francois Campana, hanno annunciato la donazione di una somma a favore della LCIF, a suggello di cinquantacinque anni di Servizio comune.