DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Lions Club Busca e Valli – Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio

Lions Club Busca e Valli – Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio

Il 9 maggio alle ore 20,45 si è tenuta a Busca presso il Teatro Civico la conferenza sul Tema di Studio Nazionale di Lions Club International “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio” organizzata dal Lions Club Busca e Valli con il patrocinio del Comune di Busca.
Il Lions Club Busca e Valli avendo preso a cuore il Tema di Studio Nazionale di Lions Club International ha deciso di organizzare una conferenza al riguardo per farsi portavoce e divulgatore diretto nel nostro territorio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e non solo su questo tema deciso al Congresso Nazionale dei Lions tenutosi a Genova lo scorso maggio 2012.
Referente delegato dal LC per l’organizzazione della serata e Moderatore della stessa è stato Massimo Aimar – Segretario Lions Club Busca e Valli.
Relatori della serata sono stati l’Avv. Michela Moretti Referente Distretto 108Ia3 Tema di Studio Nazionale Lions, il Dott. Paolo Scafi Sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale di Torino diretta dal Procuratore della Repubblica Dott. Gian Carlo Caselli – Gruppo Tutela delle Fasce Deboli; la Dott.ssa Petra Senesi Psicologa – Psicoterapeuta e volontaria dell’Associazione “Mai + Sole” presieduta dalla Dott.ssa Adonella Fiorito, Don Matteo Monge Vice Parroco – Parrocchia M. V. Assunta di Busca che hanno saputo affrontare il delicato tema sotto l’aspetto legale, psicologico e morale con una chiacchierata semplice e chiara nell’esposizione, durata più di due ore, fra l’attenzione ed il silenzio delle numerose persone presenti in sala (il teatro era al completo).
Considerando l’attualità dell’argomento trattato, vedi i purtroppo molteplici casi alla ribalta della cronaca nei giorni scorsi, si cerca, anche con questa chiacchierata, di aumentare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questi temi.
L’iniziativa come anticipato si colloca all’interno di un progetto a cui lavorano, con altri interventi, i Club del Distretto 108Ia3 e del Multiditretto Italy, vuole porre l’accento sulla necessità di cogliere anche il disagio morale ed etico da cui nasce la violenza ai vari livelli sociali, un aspetto, che personalmente ritengo importante e che spesso resta in secondo piano.
Come già anticipato i Relatori di questa serata sapranno affrontare il delicato tema sotto l’aspetto legale, psicologico e morale portando anche casi concreti, nel rispetto della privacy, che hanno affrontato nella loro esperienza lavorativa al fine di meglio sottolineare la portata dei problemi e dare un quadro più concreto a questo evento.
I Lions sono sempre guidati dal loro motto “We Serve” (noi serviamo) convinti e consapevoli che in questo particolare momento storico e culturale sia necessario porre l’attenzione sui temi di così grande rilevanza organizzando incontri come questo volti a portare a conoscenza di tutti i cittadini gli aspetti intrinseci della materia attraverso l’esperienza lavorativa dei Relatori.
Molto spesso ci si dimentica che anche noi adulti siamo stati bambini, lo si ripete spesso alle conferenze, perciò in questa serata i Relatori hanno posto l’accento anche su questo aspetto.
Altro aspetto importante è la formazione e l’educazione dei minori in quanto è dalle loro esperienze che via via fanno nel tempo che si forma la personalità e soprattutto l’azione dell’adulto e qui diventano importanti la famiglia, la scuola ad ogni livello e non per ultimo l’Oratorio.
Molto spesso i minori sono usati, ed uso volutamente questo termine, come “alibi” dagli adulti (genitori, educatori, ecc) per coprire le loro manchevolezze e lacune e personalmente ritengo che anche questa sia una forma subdola di violenza psicologica si minori su cui la Dott.ssa Petra Senesi ha relazionato portando la sua esperienza lavorativa.
Forse mai come oggi torna di attualità il concetto del “Sistema Preventivo di don Bosco” (siamo nella seconda metà del 1.800) di cui don Matteo ha illustrato bene il significato in quanto già lo ritroviamo nel suo grande lavoro che conduce nell’Oratorio di Busca.
La conferenza è stata articolata e condotta come un dialogo fra i Relatori dal Moderatore secondo i punti che seguono:
Ø Violenza contro i soggetti deboli – donne e minori.
· in generale
· la tutela penale – coordinamento con i servizi sociali e sanitari – l’ambulatorio BAMBI ed il Servizio Violenza Sessuale di Torino
· il reato di maltrattamenti in famiglia – novità legislative (in generale)
· il reato di violenza sessuale (in generale)
Ø Violenza contro i minori.
· convenzione per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, siglata a Lanzarote nel 2007
· le nuove forme di aggressione (prostituzione minorile – pedopornografia – internet)
· l’intervento penale in concreto
· la ricostruzione del fatto – procedura e problemi
· violenza assistita
· casi concreti
Ø Violenza contro le donne.
· i vari tipi di violenza
· vittima e carnefice
· la coppia malata
· conseguenze fisiche e psichiche della violenza
· come uscire dalla spirale della violenza
· problematiche nella ricostruzione dei fatti
· l’intervento penale in concreto
· la rete DAFNE: aiuto e sostegno alle vittime di reato a Torino
· casi concreti
Il Lions Club Busca e Valli ringrazia ancora di cuore i relatori intervenuti, le autorità (civili, militari e religiose) presenti ed i cittadini (non solo Buschesi) per l’interessamento dimostrato a questo delicato tema che è tornato drammaticamente alla ribalta della cronaca nelle ultime settimana, con la speranza di aver fornito un contributo alla sensibilizzazione sulla necessità di intervenire a tutti i livelli (politico, sociale, etico e morale) al fine di porre fine a questi tragici eventi che affliggono il mondo.
Il Lions Club Busca e Valli auspica di poter in futuro organizzare altre importanti conferenze su questo tema e su argomenti altrettanto importanti al fine di poter contribuire con la sua azione “di servizio” a portare la consapevolezza nell’affrontare e risolvere i “mali sociali” che affliggono questo travagliato momento storico.

Articolo di Massimo Aimar – Segretario Lions Club Busca e Valli