Gemellaggio con il Distretto francese

Lo scorso fine settimana con il DG del Distretto 108IA2, Vittorino Molino, abbiano assistito al Congrés de Printemp del Distretto 103CS (centre sud), a Bourg-en-Bresse, nel corso del quale Nicola Carlone, DG del Distretto 108IA1, ha sottoscritto la carta che rinnova i vincoli di amicizia e di collaborazione con quel Distretto che peraltro risalgono all’anno 1980 allorché venne sottoscritto il Gemellaggio tra lo stesso Distretto francese ed il 108IA.
L’evento e la cerimonia sono stati emozionanti. Tutti noi si é parlato (io mi sono esibito baldanzosamente in un francese insperato, attesa la lontananza dei miei studi in materia).
I francesi in parola sono tutt’altri rispetto a quelli del 103CC. Aperti, estroversi, disponibili. In poche battute si sarebbe già abbozzato un programma per il futuro che avrebbe al centro “La Jeunesse”.
Abbiamo riferito loro del progetto che porta avanti il 108IA2 per le celebrazioni dei vent’anni dei nostri tre Distretti, a Bosco Marengp il 4 e 5 ottobre 2014, e la cosa li ha trovati interessati.
In quest’ottica sarebbe sempre più attuale l’aggiornamento del censimento dei gemellaggi attivi per pervenire a rendere concreto ed effettivo il progetto di porre al centro di ogni iniziativa i clubs medesimi primi ancora che i rispettivi Distretti che darebbero la copertura organizzativa ed amministrativa a services comuni.
La cerimonia si ripeterà a Vercelli il 9 /5 p.v. (la sera prima del Congresso di Chiusura del 108IA1) ed in quella sede potrebbero intervenire a pieno titolo sia il nostro Distretto che il Distretto 108IA2.
Si sta organizzando una vera e propria delegazione che coinvolgerà anche il Comitato Gemellaggi.
Il DG – Renato Daborrmida