DISTRETTO LIONS 108 Ia3

In comune ad Asti la cerimonia di attribuzione del toponimo Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, ad una rotonda ubicata in Asti in c.so Casale

In comune ad Asti la cerimonia di attribuzione del toponimo Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, ad una rotonda ubicata in Asti in c.so Casale

Sabato mattina 14 aprile alle ore 9.30 presso la sala consiliare del comune di Asti in P.zza San Secondo, si terrà la cerimonia di attribuzione del toponimo Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, ad una rotonda ubicata in Asti in c.so Casale.
La richiesta di attribuzione è stata presentata lo scorso anno congiuntamente dai presidenti del LC Asti Alfieri Stefano Bagnasco e LC Asti Host Giorgio Gili.

 

Melvin Jones (Fort Thomas, 13 gennaio 1879 – Flossmoor, 1º giugno 1961) è stato un dirigente d’azienda e filantropo statunitense, fondatore del Lions Clubs International.

Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 a Fort Thomas, Arizona, figlio di un capitano dell’Esercito degli Stati Uniti. In seguito al trasferimento del padre, la famiglia si spostò nella parte orientale degli Stati Uniti. Da giovane, Melvin Jones si stabilì a Chicago, lavorando presso una compagnia di assicurazione e nel 1913 ne fondò una propria.

Subito dopo entrò a far parte del Business Circle, un gruppo di uomini di affari, di cui divenne ben presto il segretario. Questo gruppo era uno dei tanti che in quel periodo si dedicavano a promuovere il benessere finanziario dei propri soci e, dati i loro limitati interessi, erano destinati a scomparire. Melvin Jones, tuttavia, aveva altri programmi pensando a quali traguardi si sarebbero potuti raggiungere “se queste persone che godevano di tanto successo dati il loro impegno, intelligenza ed ambizione, avessero usato i loro talenti per migliorare le proprie comunità”. Per cui, dietro suo invito, i delegati di tali club si riunirono a Chicago per fondare un’organizzazione di tal genere e, il 7 giugno 1917, fu costituito il Lions Clubs International. Venne stipulato che i club non erano di carattere sociale e che ai soci non era permesso di promuovere i propri interessi.

Melvin Jones abbandonò infine la sua attività per dedicarsi a tempo pieno ai Lions presso la sede centrale di Chicago. Fu grazie alla sua dinamica leadership che i Lions clubs acquisirono il prestigio necessario per attrarre persone interessate al bene comunitario.

Il fondatore dell’associazione venne anche riconosciuto quale leader al di fuori dell’associazione. Particolarmente degno di nota fu l’onore che ricevette nel 1945 quando rappresentò il Lions Clubs International in veste di consulente durante i lavori per l’Organizzazione delle Nazioni Unite a San Francisco.

Melvin Jones, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro”, morì il 1º giugno 1961 a Flossmoor (Contea di Cook, Illinois) all’età di 82 anni.