Intervento del candidato a DG 2015-2016 Paola Launo Facelli

Cari amici ed amiche Lions,

Vi invito a mettervi comodi ed allacciare le cinture di sicurezza per ascoltarmi ed iniziare questa nostra avventura. Il viaggio durerà un anno, questo mio discorso molto meno, state tranquilli.

Vivo a Mondovì insieme alle mie ‘pietre miliari’: Ferdinando, Lion, e Valentina ed Angelica, figlie in gamba.

A Mondovì svolgo parte preponderante della mia attività professionale anche se sono ormai un avvocato ‘itinerante’ come molti di noi;

A Mondovì ho le mie radici, i miei affetti, i mei cari e molti dei miei amici.

A Mondovì terremo il Congresso di Apertura il 19 Luglio prossimo, Domenica; il giorno prima, Sabato 18 Luglio, ci sarà il conferimento degli incarichi e domenica inizieremo operativamente.

Per arrivare preparati sin dall’inizio sto procedendo con il Comitato  GMT-GLT alla formazione degli Officer di Club e Distrettuali.

Per iniziare a lavorare bene.

Cioè in ARMONIA, con amicizia, senza personalismi, felici di trovarci nei Club e nel Distretto. Ho operato per quel Comitato tre anni in giro per il Distretto e credo di avere imparato qualcosa da Voi tutti, più di quello che ho cercato di trasmettere venendo nei Club, 46 in tutto.

Sono ex LEO (anzi diversamente LEO) del Leo Club Mondovì Monregalese, ne ricoprii tutti gli incarichi e in seguito fui Presidente Distrettuale, quell’anno unica ragazza.

Sono diventata LION del 1° Club misto dell’allora Distretto 108Ia , primo – ritengo nel MD – Club di amici tutti ex Leo .

Mi vanto di essere il primo, certamente nel nostro Distretto ma penso anche nel MD cioè in Italia, Governatore figlia di un Governatore, anzi Grande Governatore.

Nel 1987, era Luglio, ricevetti una telefonata da Taipei da quel DG in carica che mi annunciò trionfante per lui e per noi donne, ancor più se Leo cui era così affezionato: “Ce la avete fatta”.

Finalmente noi donne, pur avendo sempre molto contribuito alla Associazione come consorti o Lioness e da Leo ancor più, da Lions potevamo partecipare a pieno titolo e paritariamente a decisioni e indirizzi dell’Associazione.

Sono il secondo Governatore donna del nostro Distretto dopo Elena Saglietti Morando: due piemontesi; donne Lions della Liguria cosa aspettate?

Conosco bene il passato della nostra Associazione e del nostro Distretto appartenendovi e lavorandovi da più di 40 anni (come donna non dovrei dirlo per i conti che potreste fare, come Lions ne sono orgogliosa).

Il PASSATO si ricorda e si onora migliorando il nostro essere; noi siamo espressione della società civile cui apparteniamo ma NOI Lions siamo capaci di migliorarci per migliorare.

Siamo in grado di dimostrare CORAGGIO nell’affrontare il nostro quotidiano e gli impegni che si presentano, PASSIONE nell’affrontare il cambiamento attraverso il riconoscimento di ciò che è stato e l’intelligente adeguamento alle sfide future.

Ecco la magnifica opportunità del CENTENARIO, impegno che continua e si intensificherà: passato e futuro.

Con le SFIDE: Giovani, Vista; Ambiente e Fame abbiamo la possibilità di entrare in azione e dimostrare quanto facciamo, essere ancor più nella vita, uscire nelle piazze, essere nella realtà. Sto strutturando l’organigramma per attuare quelle sfide : i comitati pronti in particolare a ciò.

Nel servire la comunità locale ed internazionale .

Nel territorio cui apparteniamo, abbiamo molto da attuare e continuare come i 60 Club del nostro Distretto sanno fare : in concreto, sinceramente appartenendo all’Associazione, conoscendo le regole e rispettandole, seriamente all’opera con il sorriso ed il piacere di farlo insieme, dimostrando all’esterno l’eccellere nell’operare.

Siamo volontari per l’umanità, che è fine non mezzo. Umanità – tema del PI Yamada. (Ricordate il filosofo I. Kant? E la canzone recente che dice : Il coraggio di essere umani?)

Faremo molto e bene, con il Vostro contributo questa avventura sarà memorabile. Voglio essere al Vostro fianco per conoscere le Vostre capacità, intelligenza e sentimenti.

Perché :

We serve, Noi serviamo!