Ecco, il bambino sta per nascere, fuori, il primo vagito, la gioia della mamma, la soddisfazione dell’equipe medica. Che prima di porgere il neonato alla mamma, provvede a recidere e eliminare l’ormai inutile cordone ombelicale. Ma oggi questa scena potrebbe avere un finale leggermente diverso. Perchè il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. È una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate una speranza in più di guarire e tornare alla vita.

Anche il LC Asti Alfieri sostiene il tema nazionale fin dalla sua presentazione al 59° Congresso Nazionale di Torino. Responsabile del Tema Nazionale all’interno del Club è Antonio Moscato coadiuvato da Giusy Cortese.

…dalle risultanze delle votazioni del 59° Congresso del Multidistretto 108 Italy, tenutosi a Torino dal 27 al 29 maggio 2011

“LA DONAZIONE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE: INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE” è stato deliberato come Tema di Studio Nazionale Lions per l’anno sociale 2011-2012. Si ringrazia tutta l’Assemblea dei Delegati che con il suo voto favorevole ha consentito di selezionare questo tema tra gli altri proposti e tutti meritevoli di successo. Un particolare ringraziamento a tutti i Club sotto elencati in ordine alfabetico che hanno inizialmente aderito alla proposta e l’hanno sostenuta con noi: Asti Alfieri – Certosa di Pavia – Colli Spezzini – Firenze Giotto – Forlì Host – Genova Aeroporto Sextum – Genova Alta – Genova Boccadasse – Genova Capo Santa Chiara – Genova Cristoforo Colombo – Genova Diamante – Genova Ducale – Genova Host – Genova I Dogi – Genova Le Caravelle – Genova Mare Nostrum – Genova Porto Antico – Genova San Giorgio – Genova Santa Lucia – Genova Sant’Agata Alta Val Bisagno – Pergola Val Cesano – Montalcino Valli d’Arbia e d’Orcia – Santa Croce.”