LC Busca e Valli – Serata di Apertura

Il 20 Settembre 2013 abbiamo festeggiato i Soci LIONS di BUSCA e VALLI, in un clima di cordialità e amicizia, la Serata Conviviale di Apertura dell’Anno Sociale 2013 2014.

La nostra neoPresidenta Elisabetta Tremolanti ha aperto la serata con parole ricche di valori profondi, di amicizia ed entusiasmo.

A conclusione ha fatto un breve ma eloquente discorso anche il neoPresidente Francesco Lerda a nome di tutti i nostri cari Soci Leo.

Con nostro grande rammarico non ha potuto partecipare a questa Serata il Socio Fondatore del nostro Club Aurelio Cavallo.

La serata si è svolta come sempre in un clima amichevole e nel contempo semplice ed elegante.
Il discorso di presentazione ritengo meriti di essere pubblicato così come espresso dalla nostra Presidente Elisabetta Tremolanti.

Ritengo come persona, come socia LIONS e come membro del Direttivo Lions 2013/2014, di dover aderire con ferma determinazione al discorso della nostra Presidente.

Essere e sognare sono un tutt’uno.

Volere è potere e questo concetto non è un sogno.

Il sogno è cosa vogliamo ottenere per noi e per la nostra umanità.

Se desideriamo per noi, per i nostri figli e per tutta l’umanità un mondo migliore, più trasparente, più armonioso e coerente verso le leggi naturali che spesso, per superficialità, opportunismo o semplice negligenza, disattendiamo, dobbiamo cambiare modo di pensare.

Il cambiamento è doloroso e fa paura ma è l’unica strada per il rinnovamento della nostra società a tutti i livelli e anche in quello riguardante la solidarietà.

Ci vuole coraggio e coerenza e questi valori non sono un sogno: sono la capacità di evolversi e migliorare costantemente senza mezze misure nè scorciatoie, coi sogni voluti e cercati anche attraverso un confronto sempre leale ed onesto col nostro prossimo.

Solo in quest’ottica il mondo cambia e noi LIONS potremmo dare un contributo importante direi fondamentale alla società che ci osserva.

Quando critichiamo la società spesso critichiamo un modo di essere che ci appartiene.

Perchè la società, i costumi e la mentalità siamo noi che le forgiamo.

Quando contestiamo ma poi per il “quieto vivere” ci adattiamo e accettiamo come fosse “normale” cosa che non riteniamo giusta siamo incoerenti e diamo poco esempio a tutti e soprattutto ai giovani.

Come già scritto nel mio precedente piccolo articolo (13 Giugno 2013) ritengo che l’appartenenza al nostro Club sia un privilegio che ci offre sempre di più l’opportunità di migliorare la nostra società attraverso l’esempio da noi dato con relazioni interpersonali trasparenti, leali e schiette.

E che la nostra più efficace dimostrazione di solidarietà vera sono la scelta di service e manifestazioni orientati al rispetto, comprensione e aiuto del nostro prossimo più debole e indifeso.

Ma oggi tengo anche ad aggiungere la difesa del rigore intellettuale come arma pacifica per la promozione del cambiamento.

Ritengo fondamentale che tutti noi soci LIONS sentiamo la grande responsabilità civica delle nostre decisioni e azioni.

Mi auguro e ringrazio di cuore ed auguro alla nostra Presidente Elisabetta Tremolanti di credere sempre, realizzare e combattere con armi pacifiche ma tenaci affinchè tutti gli esseri umani riescano ad assaporare la bellezza interiore che si prova quando trasformiamo questi sogni in realtà: se vuoi puoi!

Auguriamoci tutti un bellissimo Anno 2013 2014!

DANIELA PIRRELLO