LC Riva S.Stefano Golfo delle Torri:Dall’Oriente all’arco ligure-provenzale:il culto della Maddalena

ll 18 aprile ha avuto luogo a Santo Stefano una bella serata condivisa con il LC Nava Alpi Marittime, il LC Arma Taggia ed il Leo Club Valle Argentina con i quali il LC Riva S.Stefano ha collaborato per la realizzazione dell’Intermeeting “La Sacra Sindone e i Templari “, organizzato dal dott Massimo Sasso.
Un incontro conviviale con la presenza dei presidenti di club Valentini, Casagrande, D’Aloisio, di numerosi soci ed ospiti tra cui il prof Laiolo ed arricchito da una interessante conferenza del dr Giovanni Battista Martini sul tema: Dall’Oriente all’arco ligure-provenzale: il culto della Maddalena.
La conferenza ha approfondito gli aspetti storici, culturali ed artistici che, attraverso un ideale ponte teso tra oriente ed occidente, hanno portato qui la figura della Maddalena il cui culto si è fortemente radicato, come testimoniano numerose edicole, oratori,chiese alla santa dedicati.
Questo sguardo teso tra passato e presente, tra oriente e occidente, tra popoli di fede e tradizioni diverse che-pur mantenendo la loro peculiartà- trovano punti d’incontro e di fusione, non è dissimile da quello che si articola tra la storia dei templari e la sindone, temi sviluppati nell’Intermeeting di Pieve di Teco dai relatori Camplani e Ferretti, gentili ospiti in questa conviviale.
La serata ha visto la partecipazione del Sig.Giuffra con i Maddalenanti di Taggia. Ad essi siamo grati per aver autorizzato ed esposto ai convenuti, in via del tutto eccezionale, lo stendardo del 1600 raffigurante la Maddalena che viene custodito nella parrocchia della Madonna Miracolosa di Taggia.