MOSTRA “SANTO STEFANO LUNGO LE VIE DEL MARE”

Roccaforte Mondovì 20-22 settembre 2013

Nel 2012 il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri ha sviluppato un service dal titolo “Santo Stefano lungo le vie del mare”, il cui tema di fondo è la ricerca della identità delle popolazioni dell’abitato di Santo Stefano al Mare (Im), attraverso la lettura di antichi documenti e carte, e la cui finalità è promuovere il nostro territorio.
Lo spunto è scaturito da una chiacchierata con due componenti dell’Associazione Artusin, che avevano proposto all’Amministrazione di Santo Stefano al Mare un evento intitolato “le vie del sale”. L’idea è stata quella di accostare le vie del sale (che hanno costituito una via di comunicazione e commercio tra la Liguria ed il Piemonte sin dai tempi più remoti), alle vie del mare, che costituiscono l’identità storica e culturale di un borgo marinaro come Santo Stefano al Mare.
L’evento, presentato lo scorso agosto 2012 nella cinquecentesca torre antibarbaresca a pianta ennagonale di Santo Stefano al Mare, quest’anno viene proposto dai soci del Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, in collaborazione con l’associazione culturale Artusin e il Lions Club Mondovì Monregalese, nella sala consiliare di Roccaforte di Mondovì (CN), messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Sarà allestita una mostra per raccontare storie di vita vissuta e legate al mare affinché, attraverso antichi documenti, si possa tornare indietro nel tempo e “profondamente pensare” al significato del nostro oggi. L’ambientazione sarà arricchita dai bellissimi costumi settecenteschi della sartoria Arnaldi di Taggia (IM), specializzata nell’organizzazione di cortei e rievocazioni storiche.
Il racconto proposto inizia con un fatto cruento: la battaglia della Meloria. Nel 1284 Santo Stefano (allora Planum Fucis) inviò 20 vogatori ed un nocchiere sulle galee della Repubblica di Genova a combattere contro Pisa, per assicurarsi il dominio commerciale sui mari. La Superba riportò la vittoria, come si può leggere su tutti i libri di storia. Pochi sanno però del contributo dato dagli uomini di Santo Stefano al Mare.
Qual è, allora il valore aggiunto dalla nostra mostra?
La risposta è semplice: la storia è fatta da singoli uomini che insieme ne scrivono ogni capitolo.
Ognuno di noi è protagonista del suo presente e responsabile del futuro collettivo.
Un messaggio che rientra in pieno nello spirito lionistico del nostro servizio.
Lo scontro della Meloria apre il racconto delle vie del mare percorse da Santo Stefano, un racconto naturalmente non esaustivo, racchiuso in una piccola pubblicazione che riporta lo stesso titolo della mostra e del service. Seguendo un’immaginaria linea del tempo, le vie del mare si susseguono attraverso le pagine. Nella via delle esplorazioni si narra del viaggio di Cristoforo Colombo e si scopre, grazie ad una lettera scritta dal Grande Ammiraglio nel 1502, che egli era in contatto con il cartografo Gerolamo da Santo Stefano. La via dell’esilio ci fa conoscere la vicenda di Giulia, donna del luogo rapita dai Saraceni di Algeri che non volle più tornare a casa.
Queste ed altre “vie” si potranno conoscere visitando la mostra e navigando in una parte della Storia.
Inaugurazione venerdì 20 settembre ore 19.00 – Sabato 21 e domenica 22 ore 10.00/19.00