DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Proposta di Legge presentata a Bra

Proposta di Legge presentata a Bra

È stata presentata a Bra il 5.10.2013, nel corso del convegno “Dal prendere attivo interesse al bene civico alla cittadinanza umanitaria attiva: i Lions e la sussidiarietà orizzontale” una proposta di progetto di legge elaborata dal Comitato Distrettuale per l’attuazione della cittadinanza umanitaria e solidale (Presidente DG Renato Dabormida, Segretario CS Stefano Bagnasco, componenti Dario Gramaglia, Alessandro Agostinucci, Carla Bue) che dovrà essere portata all’attenzione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali del distretto.

Negli statuti della Regione Piemonte e della Regione Liguria è presente il principio di sussidiarietà.

Lo Statuto della Regione Liguria stabilisce che la Regione ispira il proprio ordinamento ed informa la propria azione non solo ai principi di libertà, democrazia, uguaglianza, pluralismo, pace, giustizia e solidarietà ma anche al principio di sussidiarietà e che la Regione riconosce e sostiene l’autonoma iniziativa dei cittadini e delle formazioni sociali per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Lo Statuto della Regione Piemonte oltre a sancire il principio dell’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività politica, economica e sociale della comunità, prevede che la Regione valorizza il costituirsi di ogni associazione, sostiene le iniziative per la realizzazione dei diritti e favorisce le forme di solidarietà sociale, l’associazionismo e il volontariato. In particolare l’articolo 3 dello Statuto della Regione Piemonte è dedicato al principio di sussidiarietà: la Regione ispirandosi a tale principio pone a fondamento della sua attività la collaborazione non solo con gli enti locali ma con le autonomie funzionali, con la rappresentanza delle imprese e dell’associazionismo.

La Regione Liguria e la Regione Piemonte che richiamano i principi di sussidiarietà nei loro Statuti, non si sono però ancora dotati di una legge regionale per dare attuazione al principio costituzionale.

Il comitato sorto insieme al Distretto Lions, dopo aver studiato a fondo i testi delle leggi regionali già emanati in materia, ha predisposto un testo di progetto di legge denominato “Attuazione dell’articolo 118, comma IV della Costituzione: norme per la promozione della cittadinanza umanitaria attiva”.

All’esito del convegno gli amministratori del Comune di Bra, presenti, hanno assicurato la loro disponibilità per fungere da Comune capofila per portare all’attenzione degli organi della Regione la proposta di legge.