DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Relazione Programmatica del DG – 2012/2013

Relazione Programmatica del DG – 2012/2013

 

Amiche ed amici Lions, carissimi Leo, prima di iniziare il mio intervento programmatico, vorrei ringraziarvi ancora una volta per l’affetto, la disponibilità e la calorosa presenza a questa assemblea di apertura dell’anno sociale. la presenza di tanti amici, di tanti soci, di tanti officer, di eminenti PDG,e di brillantissimi ragazzi Leo, mi fa realizzare che la nostra e’ una grande squadra distrettuale.

Sono orgoglioso di appartenere a questa squadra,… e.. come governatore pro tempore ne sono semplicemente il coordinatore delle attività di servizio.

Il mio compito sarà semplicemente dare un indirizzo concreto ed operativo, cercando di ottimizzare le risorse di cui il distretto dispone.

Il mio obbiettivo per quest’anno sarà di lavorare su 5 punti fondamentali :

La formazione, la retention, i giovani, l’ambiente, e LCIF.

Formazione

Senza la formazione non si cresce. qualunque associazione, gruppo, corporazione, squadra, per raggiungere degli obbiettivi ha bisogno di fare formazione; chiamiamola pure …preparazione, maturazione, i militari lo chiamano addestramento, comunque sia e’ importante e fondamentale.

mi rivolgo soprattutto ad alcuni club di vecchia data, nei quali questo termine e’ sempre stato inviso, per cui si cercava di mascherarlo con il termine informazione.

Desidero, invece, che venga chiamato e recepito per quello che e’ “formazione”!!..

cosa si intende con questa parola…

vuol dire dare al socio e soprattutto agli officer di ogni livello e grado una preparazione mirata al compito che assume.

Elevare la preparazione degli officer significa elevare la qualità della nostra attività di servizio.

come si può fare e che mezzi abbiamo:

– GMT/GLT composta da una brillante ed efficientissima squadra già collaudata su tutto il territorio, con risultati eccellenti. Vedasi il gran successo raggiunto quest’anno sia ad Albenga che a Mondovì con più di 250 partecipanti.

– Accademia di lionismo una chicca del nostro distretto, al terzo anno di vita. quest’anno vedrà sviluppato con un profilo più snello (2 giornate per il 1° nello ed una per il 2°) ma con standard piu’ elevati , in considerazione del fatto che il livello base viene effettuato dal gmt/glt prima di iniziare l’anno.

– Lions quiz che oramai conosciamo tutti , e che con il simpatico modo di proporsi si e’ esteso in altri distretti; potrebbe essere definito ” il bignami del lionismo in versione burlesque..(senza fraintendimenti! ..)

Retention

La situazione presentata poco fa’ dal segretario distrettuale e’ preoccupante!!

abbiamo chiuso l’anno con una perdita netta di 94 soci;

solo nel mese di giugno scorso abbiamo perso 78 soci, ed ancora ..nei primi giorni di luglio.

E’ una emergenza a tutti gli effetti!!… non possiamo sottovalutarla.. vorrei rivedere anche alcuni dati nazionali..

complessivamente l’intero MD Italia in un anno ha perso 1.416 soci. dei 17 distretti solo l’ib-1 (nord di Milanojk) ha chiuso in positivo (+ 4 club) tutti gli altri 16 in negativo, addirittura un distretto del sud ha perso 363 soci.

Ad oggi 1/3 del totale delle perdite europee e’ a nostro carico (108 it) ma qual’e’ al causa?

cosa succede nei club?…

Vari i motivi:

– qualità e motivazione dei soci (curiamo poco la scelta dei soci);

– meccanismi di selezione ed accoglimento delle candidature

– entità della quota sociale (crisi economica/recessione incide)

– coinvolgimento dei soci ( pochissimi , specie i nuovi arrivati);

– ed infine, ma sopratutto, tipologia, quantità, qualità e continuità dei service. service vecchi, ripetitivi, non condivisi (imposti dal presidente.. 0.. soci dominanti) non coinvolgenti, spesso basati su mera beneficenza o raccolta fondi, poco rivolti al territorio, non aggregano, e non gratificano i soci.

Da uno sguardo a campione, appare che i soci che escono si possono di massima dividere in due categorie: i non motivati e i delusi.

– i primi sono stati scelti male

– i secondi sono certamente soci di qualità che il club non ha saputo soddisfare nelle loro aspettative. e’ a questi che bisogna prestare attenzione per capire meglio cosa non funziona.

– i presidenti di zona dovrebbero svolgere con più attenzione il delicato compito di monitoraggio, informazione e stimolo.

– quest’anno abbiamo cercato di prepararli e motivarli subito, prima ancora dell’inizio dell’anno e cercheremo di affiancarli costantemente (i risultati ci sono già, quasi tutti i PC ed i PZ hanno completato gli incontri con i rispettivi club che sono già in fase di pianificazione avanzata.)

– auspico che i club diano loro ascolto, ma soprattutto auspico che il GMT (visto che la retention rientra nelle sue competenze) si impegni al massimo e trovi valide soluzioni a questo preoccupante problema.

I giovani

– da un recente studio e’ emerso che l’età’ media dei nostri soci e’ di circa 61 anni, per cui se vogliamo assicurare una continuità alla nostra associazione, dobbiamo impegnarci a coinvolgere soci più giovani, cioè la nuova generazione.

E’ emerso altresì che in maggioranza il lionismo in Italia non e’ adeguato all’evolversi della società, per ritrosie verso più confacenti forme di service e.. verso le innovazioni.

Per questo, … e..anche per l’età’ avanzata di molti soci, viviamo un carente adeguamento ai contesti giovanili ed ai nuovi modi di comunicare ed organizzare un meeting.

Va da sé che parlare di giovani, significa parlare di Leo. i preziosissimi Leo!!…

ma purtroppo l’extention dei Leo club e’ molto difficoltoso e poco curato: solo un Lions club su quattro vanta un Leo club. (a livello nazionale) così come e’ poco curato il passaggio dei Leo nei Lions. Pensate solo 8% dei Leo diventa Lions.

Esiste uno scollamento tra Leo club e club Lions padrino. non basta elargire ai Leo un contributo annuale: occorre una maggiore partecipazione da entrambi i lati, una migliore conoscenza delle rispettive problematiche ed una assistenza continua da parte dei Lions.

confido che tutti i Lions abbiano una collaborazione piu’ stretta con i Leo.

Auspico venga applicata un’ agevolazione della quota associativa nei primi due anni ad i Leo che transitano nei Lions come avviene già in molti Club.

Mi auguro che il rapporto Lions e Leo non si limiti alle lotterie di natale, ma si realizzi in una presa di coscienza da parte nostra..della risorsa che loro rappresentano, della potenzialità, della capacità, e dell’entusiasmo che loro hanno, e.. che io personalmente ritengo impareggiabile!!

affianchiamoli,!!.. daremo così anche un decisivo ausilio al nostro Leo dario zunino assurto alla prestigiosa carica di presidente nazionale, dando quindi lustro al nostro distretto.

L’ambiente

Vorrei sensibilizzare tutto il distretto su un tema a me tanto caro qual’e’ l’ambiente, in tutte le sue sfaccettature:

dal problema inquinamento, ai rifiuti, alla depurazione delle acque, all’energia rinnovabile, ma… anche e soprattutto… alla salvaguardia di alcune piante che sono l’emblema delle nostre due regioni: come la palma per la Liguria ( decimata dal punteruolo rosso…) e la vite per il Piemonte (attaccata dalla flavescenza dorata) entrambe malattie estremamente pericolose con effetti devastanti.

insomma molto può essere fatto su tutto il nostro territorio, sia in termini di sensibilizzazione, sia in termini di operatività.. in merito ho ricevuto la disponibilità di alcuni bravissimi officer che sono certo porteranno a termine ottimi risultati.

LCIF

Ed infine parliamo di LCIF, cioè’ Lions Club International Fondation, (il fiore all’occhiello della nostra associazione..) che ha come missione il compito di sostenere le finalità dei Lions, fornendo impegno umanitario a livello locale ed in tutto il mondo. e’ un’istituzione a cui personalmente credo molto, ed in aggiunta pochi giorni fa’ ho avuto l’onore ed il piacere come governatore di avere la delega a livello nazionale.

Lcif aiuta i Lions a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo con attività che comprendono la cura dei problemi della vista, i soccorsi immediati dopo le catastrofi, servizi peri giovani, soddisfazioni peri bisogni umanitari, combattendo malattie come il morbillo, il diabete a livello globale, sostegno ai disabili. un programma che vi incoraggio a sostenere e’ un vaccino , una vita ” iniziativa Lions per la lotta al morbillo. insieme possiamo migliorare la vita di milioni di bambini in tutto il mondo attraverso delle essenziali vaccinazioni contro il morbillo. lo ha ribadito anche la dott.ssa Margaret Chan, direttore generale dell’organizzazione mondiale della sanità nel suo intervento alla convention di Busan, affermando anche che…. il morbillo sia una delle principali cause della cecità infantile nel mondo in via di sviluppo.

Continua quindi la campagna contro il morbillo e.. dove spero tutti i club non vorranno far mancare il loro contributo. (Erminio Ribet fra poco entrerà nel dettaglio..)

La fondazione che sovente i club sentono come lontana, invece opera ogni giorno a favore dei nostri territori, .. noi lo sappiamo bene, coni progetti di Inverso Pinasca e dell’ospedale di Carità di Taggia dove abbiamo avuto un contributo di 75.000 dollari ciascuno, ma quest’anno MD 108 Italy ha avuto sei sussidi di emergenza per un totale di 60.000 dollari, per l’alluvione in Liguria, per le nevicate di febbraio nelle marche e per il terremoto in Emilia.

Sono orgoglioso di far parte di questa squadra e cercherò di diffondere queste concrete finalità in tutto il territorio distrettuale.

Conlusioni

concludo dicendo che questi sono principali obbiettivi che spero di portare a termine, conscio che alcuni non si possono concludere nello spazio di un anno, per cui auspico siano condivisi dal dg-team per avere così una continuità.

Prima di chiudere mi preme comunicarvi alcuni importanti eventi ed appuntamenti del nostro distretto:

– Congresso straordinario

per sabato 27 ottobre e’ in programma a Savona un congresso straordinario per approvare le modifiche del regolamento distrettuale concludendo così l’eccellente lavoro Gimmi Moretti ed il suo comitato che ha richiesto più di un anno di lavoro per la revisione completa dei due fondamentali documenti come lo statuto e regolamento distrettuale. ma vi e’ anche un’altra importante motivazione per questo appuntamento straordinario. al prossimo congresso nazionale programmato a Taormina 24-26 maggio 2013 sarà eletto un direttore internazionale del 108 Italy. per cui a Savona sarà anche occasione di approvare ufficialmente la candidatura di un rappresentante del nostro distretto a questa prestigiosa carica. fra i past governatori interpellati solo uno ha dato la disponibilità a candidarsi che e’ Roberto Fresia. Roberto in effetti ha tutti i requisiti, la preparazione e capacità per essere eletto ed assumere questo titolo..

– Consiglio dei governatori ad Alassio

il 13 e 14 settembre prossimo e’ programmato il 2° c.d.g. dell’anno sociale che sarà effettuato’ad Alassio. e’ la prima volta che tale importante viene pianificato nel nostro distretto.

Perché’ ad Alassio?

Perché oltre alla periodica ed istituzionale riunione dei 17 DG italiani, e’ previsto un’incontro anche con le “frecce tricolori”, la prestigiosa pattuglia acrobatica nazionale, fiore all’occhiello dell’aeronautica militare che successivamente si esibirà in una manifestazione aerea sulla costa fra Albenga ed Alassio.

– Situazione service in Africa l’ultimo service in ordine di tempo, e’ quello inerente il Bangladesh dal titolo ” disobbedienza è vita”. appare doveroso informarvi che con l’ultimo sostanzioso contributo del l.c. Imperia Host e’ stata raggiunta la cifra stimata dal progetto (50% della cifra complessiva). ora sarà presentata alla LCIF la richiesta di sussidio per completare la somma necessaria ed arrivare quindi al 100%. la richiesta potrà essere deliberata dalla LCIF appena terminati uno dei due progetti in corso che sono :

– Service Chirundu (Zambia) che prevede l’implementazione del centro Bwerani per l’assistenza malati aids sta procedendo speditamente e siamo arrivati a completare la parte esterna.

– Service Kemba (Repubblica democratica del Congo) i 750 dei 1000 sacchi di cemento previsti stanno per arrivare a Kemba per poter iniziare i lavori di costruzione della scuola.

A Busan grazie a Roberto Fresia sempre molto inserito a livello internazionale, insieme a Roberto Bergeretti abbiamo incontrato il DG del Bangladesh per definire lo stato del servile.

– festa dei gemellaggi

festa dei gemellaggi compete al nostro distretto quest’anno organizzare la festa dei gemellaggi con i 4 distretti limitrofi cioè : ia-1, ia-1, ia-1 e 103 Costa Azzurra-Corsica, ma non e’ stato ancora deciso quale sarà il club organizzatore . comunque dovrai’ essere deciso entro settembre.

– ringraziamenti

appare doveroso effettuare alcuni ringraziamenti, in particolare:

– grazie all’amministrazione comunale di finale per il grande apporto logistico e la concessione di questa struttura

– grazie al L.C. Finale ed il suo comitato organizzatore coordinato da Ildebrando Gambarelli per la preparazione di questa assemblea

– grazie a tutti i partecipanti che hanno sacrificato un fine settimana di piena estate (il p.i. Madden dice che siamo in un mondo di service …. bene siete autorizzati a smarcarvelo come un service.

– grazie del vostro affetto e della vostra amicizia

Buona giornata e buon proseguimento dei lavori…..