RINASCE IL LEO CLUB VENTIMIGLIA

Sabato 8 ottobre il Lions Club Ventimiglia ha organizzato la cerimonia di ricostituzione del proprio Leo Club.

Il Leo Club Ventimiglia era stato costituito nel 1989 ma negli ultimi anni la fuoriuscita di un nutrito gruppo di soci che aveva raggiunto l’età massima, associata con l’assenza di nuovi ingressi, aveva di fatto reso il Club inattivo. L´anno passato Dario Bassani, allora Presidente del Lions Club Ventimiglia, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha dato nuovo impulso con alcune iniziative che hanno avvicinato dieci giovani ragazze e ragazzi al mondo Leo; questo percorso si è concluso l’altra sera con la cerimonia di ricostituzione presieduta da Mirella Nigro che guida il Lions Club Ventimiglia per quest’anno sociale.

Nel corso della serata il Past Governatore Fedele Andrea Palmero ha tratteggiato i motivi che avevano indotto i soci Lions di Ventimiglia a patrocinare negli anni ´80 il Leo Club ed ha riassunto le attività di servizio di quel magnifico gruppo di giovani che si ritrovano ora, almeno in parte, tra i soci Lions. La cerimonia è poi proseguita con la lettura di un articolo del Codice dell´Etica Lionistica da parte di ogni giovane e con la consegna delle spille d’appartenenza alla più grande associazione di servizio al Mondo. È seguita poi la firma di ciascuno sulla Charter di rifondazione del Club che sarà poi affissa nella sede sociale del Lions Club Ventimiglia. Particolarmente emozionante la successiva consegna al neo Presidente del Leo Club, Sig.na Barbara Provera, dell´originale guidone con le insegne del Leo Club Ventimiglia e della campana con il martelletto del Club che dovrà utilizzare nelle riunioni. Sulla campana sono incisi tutti i nomi dei Presidenti dal 1989 ad oggi.

Ha concluso la serata il Presidente Distrettuale dei Leo Club, Andrea Molineris che si è soffermato sulla grande opportunità formativa che si ha quando si appartiene a un Club Leo, avendo tra l´altro la possibilità di confrontarsi con giovani appartenenti alla stessa associazione provenienti da tutte le parti del Mondo.