SCAMBI GIOVANILI

DISTRETTO 108 Ia3

YEC Lions Beltrametti Attilio

co-YEC Lions Roba Simone

Come ripetiamo oramai da anni, gli SCAMBI GIOVANILI sono un service a costo zero per i Club: perchè?

Prima di tutto, è necessario ricordare a tutti che gli SCAMBI GIOVANILI sono aperti a ragazzi e ragazze tra i 17 ed i 21 anni di età, la cui domanda di partecipazione sia firmata da un Lions Club.

Non è necessario essere parente di un Lions o di un Leo: è sufficiente conoscere l’inglese (è la lingua ufficiale degli SCAMBI GIOVANILI, al di là della destinazione), avere spirito di iniziativa e di adattamento, volontà di conoscere nuove culture, saper vivere in gruppo e fare gruppo. Queste sono le caratteristiche del partecipante ideale. Chi, invece, fa domanda perché vuole andare in Inghilterra per imparare l’inglese, allora ha sbagliato associazione e si deve rivolgere ad altri!!!

Gli SCAMBI GIOVANILI perseguono uno degli Scopi del Lionismo: creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Pertanto, non è importante la destinazione ma la motivazione: sembrerà assurdo, ma l’Australia ha per noi lo stesso valore della Svizzera.

I Clubs, sia Lions che Leo, posso entrare nelle scuole superiori per selezionare i candidati: ad esempio, con un tema o altro. Costo zero! E poi questi partecipanti potrebbero anche essere poi proposti per un Leo Club. Costo zero!

Per poter essere selezionati è necessario presentare l’allegata domanda di partecipazione, detta Application Form – A.F., (compilando integralmente le sezioni da I, II, IV, V, VI – NO la sez. III) entro e non oltre il 15 Dicembre 2011.

Ricordiamo a tutti i potenziali candidati che non viene garantito a nessuno la destinazione o la certezza di partire: tutto dipenderà dal numero di posti a nostra disposizione.

SCAMBI GIOVANILI vuol dire anche e soprattutto ospitalità, sia in inverno a Dicembre/Gennaio che in estate da fine Giugno a fine Luglio, in particolare nelle settimane a cavallo tra Giugno e Luglio. Ossia, dare vitto e alloggio per alcuni giorni, al massimo una settimana, ad un giovane straniero. Per questo, si richiede la presenza di un coetaneo dell’ospite in famiglia che sappia parlare inglese. Sarà una gioia per la famiglia italiana avere un nuovo membro. Costo zero!

Vogliate cortesemente darne ampia diffusione a tutti i Vostri Soci.

Siamo sempre a disposizione di tutti i Clubs per presenziare a serate che abbiano come tema gli SCAMBI GIOVANILI: sarà sufficiente contattarci.

BELTRAMETTI ATTILIO – ROBA SIMONE

studio.beltrametti@tiscali.it