Serata con Lions Quiz nel LC Andora Valle del Merula

Appuntamento ligure il prossimo lunedì per il comitato Lions Quiz dove il Lions Club Andor Valle del Merula organizzerà una importante serata per riproporre questa formula innovativa di coinvolgimento dei soci nell’incrementare la loro conoscenza sull’Associazione, sia a livello nazionale che internazionale, sulla LCIF, sui regolamenti e statuti di noi Lions e Leo.

E’ e deve essere  motivo di orgoglio per tutto il nostro distretto, dal DG Roberto Bergeretti che ci rappresenta ai Soci tutti, e perchè no anche per i componenti del Comitato stesso , vedere che un’idea che è nata ed è cresciuta al nostro interno  sia ampliamente riconosciuta dai Lions italiani che, sperimentandone la valenza e l’utilità a livello associativo (apprendimento, informazione, conoscenza, spirito di appartenenza, aggregazione, …) referenziano l’idea e la sua applicazione fino a mutuarne l’organizzazione e l’applicazione nelle loro zone.

Tutto ciò sottolineando che dall’inizio del 2012 il “pacchetto” delle domante e delle conseguenti implicazioni sulle risposte è stato reso “più impegnativo” proprio allo scopo di stimolare la curiosità e, conseguentemente, la ricerca delle risposte.

La ricetta del Lions Quiz è riportata sotto ed è stata pubblicata sulla rivistanazionale Lion nel mese di giugno 2011 (potete scaircare qui la pagina)

Imparare giocando e giocare imparando

La ricetta del Lions Quiz

Prendete un certo numero di partecipanti appartenenti a vari club (senza distinzione di ruolo) e mescolateli in squadre di 5/6 elementi grazie alla sorte. Applicate la pin della serata ben visibile sul petto. Aggiungete trenta domande a risposte multiple e lasciate che tutti si agitino per un’ora e poi fermateli per un buffet. Rimetteteli insieme  aggiungendo alle risposte la giusta multimedialità, le spiegazioni, la simpatia a volontà, allegria-competenza-professionaltà-conoscenza q.b. e alla fine proclamate una squadra vincente.

Questa è, in sintesi, la formula del LQ: una serata apparentemente leggera che in realtà è un’occasione da non perdere per poter, come dice l’occhiello, imparare giocando e giocare imparando, anche per chi, come noi, la propone perché ogni serata del LQ è diversa dalle altre in quanto differenti sono le persone che vi partecipano con le loro caratteristiche e peculiarità che li contraddistinguono. È differente e dedicata anche la preparazione delle domande visto che, almeno in parte, devono rispecchiare la realtà distrettuale in cui ci troviamo e stimolare i concorrenti (abbiamo in cantiere almeno 1500 domante/risposte con relative slide).

Sappiamo benissimo tutti come in età lionistica, ma lo è per qualsiasi età della vita, sia realmente impegnativo trovare il modo per “studiare” ancora e sia veramente faticoso trovare anche solo il tempo, e in alcuni casi anche le motivazioni, per poter approfondire le conoscenze sulla nostra organizzazione, conoscenze che, a volte, si fermano al momento dell’ingresso nei Lions quando ognuno di noi ha ricevuto, da un’altro Socio, una serie di informazioni-base, esaustive per la finalità, su cui ognuno di noi avrebbe dovuto costruire la sua cultura associazionistica, anche con i mezzi che gli sono messi a disposizione.

Ecco allora la genialità del LQ: trasformare l’apprendimento in un gioco rendendolo leggero ma importante, scherzoso ma serio, nozionistico ma ragionato, e il gioco in apprendimento perchè cercare le risposte sui testi diventa competizione con chi lo trova prima, perchè maieuticamente riflettendo sulle tanto temute domande le nostre conoscenze  ed i nostri ragionamenti emergono e vengono commentati anche dagli altri componenti la squadra, riaccendendo e rinnovando la nostra voglia di conoscere.

Perchè, mentre si gioca per un’ora, impariamo qualcosa che non sapevamo e soprattutto impariamo a fare squadra affiancandoci ad un altro Lions, con il quale, complice la casualità, intraprendiamo una reciproca conoscenza che, diversamente non avremmo avuto!

scarica l’invito